Turismo lento parte stasera una rassegna di cinema
Primiero. Il Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero sarà sede di una particolare rassegna cinematografica dal titolo “Dislivelli a passo lento”: camminare lungo sentieri di montagna, pedalare...
Primiero. Il Palazzo delle Miniere di Fiera di Primiero sarà sede di una particolare rassegna cinematografica dal titolo “Dislivelli a passo lento”: camminare lungo sentieri di montagna, pedalare seguendo i corsi dei fiumi o prendere un vecchio treno regionale, sono solo alcuni dei modi per vivere i meravigliosi paesaggi italiani.
Quando si parla di turismo lento, il primo pensiero porta al variegato mondo dei cammini e sentieri: un trend in costante crescita. Forse il più noto al mondo, il cammino di Santiago, è passato dai 55 mila pellegrini del 2000, ai 300 mila del 2017; ma anche in Italia uno dei cammini storici, la via Francigena, testimonia questa tendenza: lo scorso anno ha ospitato infatti oltre 50 mila persone, il 20 per cento in più dell’anno precedente.
“Investire sul turismo sostenibile è una strategia di sviluppo che ha come fine la tutela e la riproposizione innovativa di luoghi, memorie, conoscenze e artigianalità che fanno del nostro paese un luogo unico, una strategia fondamentale per governare la crescita dei flussi turistici che ci attendiamo per i prossimi anni”. La rassegna va, in modo originale, proprio nell’ottica di valorizzare questo tipo di turismo. Ogni appuntamento sarà seguito da un dibattito coordinato dal professor Sergio Frassinelli, curatore della rassegna cinematografica che inizia questa sera, alle 20.45, con la proiezione del film “La Via Lattea” di Luis Bunuel; entrata libera. Gli appuntamenti si ripeteranno ogni giovedì fino a fine agosto. R.B.