mezzano 

Sfida notturna di abilità e coraggio 

Domani “Only the Brave” mette a confronto i vigili del fuoco



MEZZANO. Domani a Mezzano si terrà “Only the Brave 2018”. Si tratta di una prova di abilità tecnica riservata al personale del servizio antincendio. Come accade spesso per eventi di questo genere, è nata da una scommessa tra due vigili del fuoco, che muniti di autorespiratore, si sono sfidati nel raggiungere in meno tempo possibile e con il minor dispendio di aria, una località distante 4,65 km posta a 575 metri di dislivello dall’abitato di Mezzano, uno dei Borghi più belli d’Italia, nella valle di Primiero in Trentino. Da questa impresa sorge l’idea di proporre la prova anche ad altri vigili del fuoco fuori dai confini del Primiero. Nasce così “Only the Brave”, evento senza eguali che sin dalla sua prima edizione, in poche settimane raggiunge il numero massimo di iscrizioni previsto dal regolamento. Il Corpo vigili del fuoco volontari di Mezzano, ideatore ed organizzatore della prova, accoglie i partecipanti che raggiungono Primiero per sfidarsi in notturna attraverso strade e sentieri di montagna. Lo scopo degli organizzatori è quella di creare un evento che, “utilizzando la natura come palestra di allenamento”, stimoli i vigili del fuoco a migliorare la propria preparazione fisica e soprattutto il proprio rapporto con l’autorespiratore, strumento essenziale per l’interventistica moderna. Saranno circa 300 i vigili del fuoco che si sfideranno su due prove indossando la divisa e l'autorespiratore.

La prova “City”, alla portata di tutti, è caratterizzata da un percorso cittadino che si snoda nelle canisele del centro storico di Mezzano. Questa prova parte alle 16. La prova Strong, estremamente dura, è costituita da un tracciato che porta i concorrenti dall'abitato di Mezzano fino alla località San Giovanni, percorrendo, attraverso sentieri e strade di montagna, una distanza di 4.6 km con un dislivello di 550 m. Questa prova parte alle ore 18.45.

La manifestazione, in costante crescita, quest'anno vedrà al via Vigili del fuoco provenienti da Trentino, Alto Adige, Venezia, Grosseto, Vicenza, Pavia, Padova, Vercelli, Parma, Roma, Reggio Emilia, Verona, Valle d'Aosta, Piacenza, Bergamo, Belluno, Rovigo, Ravenna, Cuneo, Como, Svizzera e Slovenia.

Questo il programma completo:13.30, apertura ufficio gara; 15, chiusura ufficio gara sezione Otb City; 16, partenza Otb City; 17, chiusura ufficio gara sezione Otb Strong; 18.45, partenza Otb Strong, 4.6 km con un dislivello di 550 m; 20.30, Cena e premiazioni.

Informazioni e iscrizioni: www.vvfmezzano.it . (r.b.)















Scuola & Ricerca

In primo piano