primiero - domani incontro in cassa rurale  

Ristrutturare casa, come avere i contributi

PRIMIERO. Domani alle 20.30, nella sala della locale Cassa Rurale in via Risorgimento, a Transacqua, si tiene un incontro informativo sui contributi per ristrutturazione e acquisto casa; sarà...



PRIMIERO. Domani alle 20.30, nella sala della locale Cassa Rurale in via Risorgimento, a Transacqua, si tiene un incontro informativo sui contributi per ristrutturazione e acquisto casa; sarà presente l’assessore provinciale Carlo Daldoss. Nell’incontro si parlerà degli investimenti vantaggiosi che riguardano le case, grazie alle nuove misure introdotte dalla Provincia di Trento per il 2018.

Tre sono le tipologie di intervento sostenute dalla Provincia: l’anticipo delle detrazioni fiscali, l’acquisto della prima casa e la riqualificazione delle facciate degli edifici dei centri storici. «Dopo il successo degli incentivi dello scorso anno - spiega l’assessore Daldoss - abbiamo pensato di strutturare l’intervento pubblico con l’obiettivo di rendere più belli i centri storici, favorire il risparmio nei consumi, aumentare valore degli immobili e garantire l’impulso allo sviluppo dell’economia locale».

Questi i dettagli. Anticipo delle detrazioni fiscali: i contributi provinciali sono destinati alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica dell’abitazione. Hanno diritto ai contributi tutti i residenti in Trentino e i proprietari dell’edificio ad uso abitativo oggetto dell’intervento di ristrutturazione o riqualificazione energetica che lo Stato mette a detrazione di imposta. Il contributo va a copertura degli interessi del mutuo, riferiti alla quota capitale massima pari all’ammontare della detrazione d’imposta statale. Il cittadino dovrà stipulare un mutuo con gli istituti di credito convenzionati e il contributo provinciale sarà erogato in dieci rate annuali di pari importo.

Riqualificazione delle facciate degli edifici dei centri storici al fine di promuoverne la loro bellezza: i contributi messi a disposizione della Provincia sono destinati ad edifici nei centri storici; l’obiettivo è di riqualificare, abbellire i centri storici, andando così a migliorare il patrimonio immobiliare. Per questi interventi sono previsti 40 milioni di euro. Ai contributi per il recupero delle facciate posso accedere soggetti privati e cooperative edilizie. Saranno ammessi a contributo anche eventuali lavori sull'abitazione, solamente se connessi ad interventi per il recupero delle facciate.

La domanda per le nuove agevolazioni va presentata dal 2 maggio. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano