Mezzano di pelle e borchie per l’evento “RockMantica”
Festival musicale. Domani in piazza Brolo si esibiranno cinque diversi gruppi, band emergenti del panorama hard rock e metal nazionale. Gli Elettroliti presentano il nuovo Ep “L’Assenzio”
Mezzano. Giusto il tempo di togliere gli addobbi e gli striscioni rosa del Giro d’Italia che Mezzano si prepara ad un altro bell’evento della sua estate. Domani, infatti, torna l’appuntamento con Mezzano RockMantica, festival musicale dedicato ai generi rock e metal, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Sul palco di Piazza Brolo si esibiranno ben cinque diversi gruppi, band emergenti del panorama hard rock e metal a livello nazionale.
Le varie forme del “metal”
Si passerà dall’heavy metal dei Nereis (Trento), al gothic metal dei Desdaemona (Vicenza), senza dimenticare il sound moderno di Logical Terror (Verona) e Sinful Age (Pergine Valsugana). Prima di questi gruppi ci sarà spazio anche per il progressive metal degli Elettroliti, band locale portabandiera dell’evento che per l’occasione presenterà il suo nuovo EP “L’Assenzio”.
Come nella precedente edizione, il festival, che avrà inizio a partire dalle 1830, si caratterizzerà per la presenza di stand con vendita di magliette e gadget di vario tipo e con la partecipazione di ben tre birrifici artigianali trentini, che proporranno una selezione dei loro migliori prodotti. Sarà inoltre possibile fermarsi anche a mangiare, magari gustandosi l’ormai immancabile “piatto rock”, a base di prodotti locali.
Festival giovane
«Mezzano RockMantica è un festival ancora giovane – racconta Alessio Tartaglia, 25 anni, uno degli organizzatori dell’evento – nato qualche anno fa da un’idea di un gruppetto di ragazzi della valle che volevano proporre qualcosa di nuovo che riguardasse la musica rock e la musica metal. Si tratta di un evento rivolto a tutti quelli che amano questo genere di musica, ma anche a chi intende passare una giornata in compagnia ascoltando band emergenti provenienti da tutta Italia. Ogni anno cerchiamo di proporre qualcosa di nuovo sia dal punto di vista della scaletta che dell’organizzazione vera e propria. La cosa bella è che grazie al supporto del Comune e del Comitato Iniziative Turistiche di Mezzano siamo riusciti a rendere Mezzano Rockmantica un appuntamento fisso dell’estate a Primiero. Certo, l’organizzazione di un festival di questo tipo richiede grande impegno e noi, tutti ragazzi volontari del posto, partiamo già dall’estate precedente per preparare il festival dell’anno successivo. Nel corso di questi tre anni però abbiamo avuto anche qualche bella soddisfazione, visto che siamo riusciti a portare a Mezzano band come gli Starsick System e i Silverbones. Ci auguriamo che anche quest’anno il nostro impegno possa essere apprezzato e che in Piazza Brolo arrivi tanta gente desiderosa di divertirsi ascoltando gli inediti di questi cinque entusiasmanti gruppi».