Biblioteca comunale di Borgo Valsugana 

Libardi in pensione. «È stato bello lavorare con lui»

Borgo. Si è parlato di biblioteca nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. L’aula era chiamata ad approvare lo schema di convenzione per l’adesione al Sistema Bibliotecario Trentino. Una...



Borgo. Si è parlato di biblioteca nell’ultima seduta del Consiglio Comunale. L’aula era chiamata ad approvare lo schema di convenzione per l’adesione al Sistema Bibliotecario Trentino. Una convenzione in scadenza, per questo l’urgenza di approvare il punto, votato all’unanimità.

L’occasione è servita anche per annunciare il pensionamento a breve del dirigente della biblioteca comunale, il dottor Massimo Libardi, a cui il sindaco Enrico Galvan ha rivolto parole di ringraziamento “Per l’impegno ed il lavoro fatto in tanti anni. E’ stato un grande supporto ed è stato bello lavorare con lui”.

Dalla consigliera Martina Ferrai la richiesta di informazioni circa il futuro della biblioteca. “Per come è organizzata ora, ci sono carenze di spazio. Locali che vanno ripensati con le nuove richieste, legate ad uno spazio adeguato per i bambini, uno spazio studio per i ragazzi e per la conservazione dei volumi. Abbiamo coinvolto anche i ragazzi di Trentino 2060 per capire le esigenze degli studenti universitari” ha spiegato l’assessore Maria Elena Segnana. La biblioteca comunale è ospite dell’Istituto Degasperi ma da anni si sta discutendo per una nuova sede, propria, più spaziosa. Lo stesso istituto necessita di maggiori spazi. “Stiamo ragionando su alcune soluzioni, sappiamo che si liberano degli spazi e stiamo valutando quali sono i migliori- ha proseguito la Segnana- Essere vicino alla scuola si è dimostrato vantaggioso per entrambi, si fa sinergia. La biblioteca è cresciuta molto, grazie anche al personale, alla sua professionalità”.

Nel rispondere a Samuele Campestrin (Innova) sulle attività culturali in programma, l’assessora ha annunciato che riprenderanno le letture al parco per i bambini, saranno organizzati tre concerti all’interno di Not(t)e in biblioteca, alcuni incontri del Gruppo di lettura e la presentazione di libri. “Stiamo avendo anche alcuni incontri con le scuole, in tal senso a settembre la dirigente dell’istituto comprensivo Laura Froner andrà in pensione e riprenderemo i ragionamenti non appena sarà nominato il successore”. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano