La nascita del primo figlio porta in dono 500 euro
IMER . Il Comune strizza l’occhio alle famiglie e lo fa con uno speciale regolamento, approvato dal consiglio comunale, a sostegno della natalità ed entrato in vigore il 13 agosto. Il Comune, che la...
IMER . Il Comune strizza l’occhio alle famiglie e lo fa con uno speciale regolamento, approvato dal consiglio comunale, a sostegno della natalità ed entrato in vigore il 13 agosto.
Il Comune, che la scorsa primavera ha ottenuto il certificato Family in Trentino, riconosce la famiglia come soggetto sociale, luogo dove avvengono la trasmissione di valori culturali, etici, spirituali necessari per la crescita, lo sviluppo ed il benessere di ogni persona. Tutto ciò in relazione anche al Libro Bianco sulle politiche familiari e per la natalità che la Provincia di Trento ha approvato nel 2009.
L’amministrazione di Imer intende quindi orientare un percorso di politiche famigliari operando in una logica di Distretto famiglia, attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse attivabili sul proprio territorio, su quello della Comunità di Primiero e su quello provinciale. Ed è su base di questi presupposti che è stato approvato un Regolamento che disciplina le agevolazioni economiche a sostegno della natalità per i soggetti residenti nel Comune.
Già da otto anni il Comune di Imer, concorrendo alla riduzione dei rifiuti, offre alle famiglie che ne fanno richiesta un kit di pannolini One Size per un valore massimo di 150 euro, stabilito annualmente in base alle disponibilità di bilancio.
A sostegno della natalità però il Comune, in seguito al nuovo regolamento, donerà anche un contributo economico del valore di 500 euro che verrà assegnato alle famiglie in occasione della nascita del primo e secondo figlio. Con l’arrivo del terzo figlio, la famiglia viene considerata numerosa, e il Comune interviene con un sostegno di 700 euro. Requisito necessario per accedere a questi contributi è che al momento della nascita del bambino, almeno uno dei genitori sia residente a Imer da almeno tre anni. Le quote previste verranno erogate in seguito a formale richiesta prevenuta in Comune e debitamente documentata.
Novità anche per i 7 bambini che da settembre frequenteranno la prima classe della scuola materna di Imer che inizierà il nuovo anno scolastico 2018/19 con 28 iscritti totali. Per loro, il Comune donerà, a scelta della famiglia, un kit consistente in uno zainetto con contrassegno o una sacca, bavaglino e asciugamano con contrassegno per un valore massimo di 60 euro. Questo originale Kit di benvenuto verrà realizzato artigianalmente ed in modo personalizzato da Romina Zugliani nel laboratorio di “A 4mani”.
«Con questi piccoli gesti vogliamo comunicare ai cittadini la nostra vicinanza e sensibilità alle famiglie - ci spiega il vicesindaco di Imer Sandra Iagher - perché crediamo in essa e nei suoi valori».