La guerra tra racconti e immagini
È iniziato a Scurelle il ciclo di 8 incontri sul primo conflitto mondiale
VALSUGANA. Il 1918 sviscerato in otto appuntamenti, tra novembre e dicembre. Si intitola "La caduta dei giganti. Serate tematiche sull'ultimo anno della Grande Guerra" ed è il ciclo di incontri sul territorio promosso da Sistema Culturale, Associazione storico culturale Valsugana Orientale e Tesino e Provincia, con la collaborazione di Comuni. Otto incontri che, tra racconti e immagini, accompagneranno gli appassionati attraverso i luoghi e le storie che hanno segnato l'ultimo periodo del conflitto.
Si è iniziato nei giorni scorsi a Scurelle con Paolo Volpato che ha parlato della guerra del 1918 sui due versanti del Canal di Brenta, tra Sasso Rosso e Asolone e si prosegue giovedì 8 novembre alle 20.30 con due appuntamenti: nella sala rossa della Comunità di Valle, a Borgo, c'è "Il Trentino nella Grande Guerra" con Luigi Sardi e la voce narrante di Antonia Dalpiaz, musiche di Piergiorgio Lunelli mentre in sala Corropoli a Telve di Sopra Luca Girotto parla de "1918 – Lagorai di pace", ovvero l’anno dell’oblio sulla catena montana abbandonata dagli italiani dopo Caporetto. Il giorno seguente, venerdì 9, alle 20 nell'auditorium dell’oratorio parrocchiale di Borgo il colonnello Antonio Gennaro spiega "La Grande Guerra: cartoline militari e filmati d'epoca".
Domenica 11 sarà una giornata dedicata ai "Consigli Comunali per la Pace" a Borgo Valsugana: si comincia alle 10 con il ritrovo al Parco della Pace, davanti alla targa in ricordo di Alfredo Dall’Oglio, quindi la deposizione della corona in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale e l'intervento delle autorità, a seguire visita guidata alla Mostra Permanente della Grande Guerra in Valsugana e sul Lagorai con Luca Girotto. Alle 11 il minuto di silenzio a ricordo della firma dell’armistizio di Compiègne per la fine dei combattimenti della prima Guerra Mondiale.
Si prosegue venerdì 23 alle 20.30 al teatro parrocchiale di Castelnuovo con Alessandro Massignani che interviene su "Giugno 1918, la Battaglia del Solstizio. L’ultima offensiva dell’aquila bicipite" mentre venerdì 30 alle 20.30 nella sala riunioni della biblioteca di Telve si parla de “Vittorio Veneto: fu vera gloria?”, uno sguardo retrospettivo sull’ultima battaglia campale della guerra italo-austriaca 1915-1918, con Paolo Pozzato.
Il ciclo di incontri si conclude sabato 15 dicembre alle 18 nell'auditorium della Comunità di valle a Borgo con la presentazione dell’undicesimo lavoro della collana editoriale “I Quaderni dell’Associazione Storico Culturale”: si tratta della seconda edizione, riveduta ed ampliata sia nella parte iconografica che nei testi, dell’opera di Conrad Rauch “Storia dell’imperialregio reggimento degli Schützen volontari dell’Alta Austria” a cura di Stefania Simi, Luca Girotto e Fulvio Alberini. (m.c.)