In 14 municipi della Valsugana è tempo di consiglio comunale

Valsugana. Dopo i primi consigli in Tesino - a Castello, Pieve e Cinte - questa settimana seguono tutti gli altri 14 municipi per l’insediamento dei rispettivi primi cittadini. Ordini del giorno...



Valsugana. Dopo i primi consigli in Tesino - a Castello, Pieve e Cinte - questa settimana seguono tutti gli altri 14 municipi per l’insediamento dei rispettivi primi cittadini. Ordini del giorno identici, con la convalida degli eletti, il giuramento del sindaco e la designazione della squadra di giunta. A convocare le varie sedute sono stati i consiglieri anziani. Per diversi Comuni si tratta della prima adunanza pubblica dopo mesi in cui si svolgevano esclusivamente in modalità telematica. In diversi paesi la seduta, per motivi di distanziamento e sicurezza sanitaria, non si terrà in municipio bensì in altre sale più ampie.

Ieri sera alle 20 si sono tenuti i Consigli comunali delle nuove amministrazioni di Ospedaletto e Telve di Sopra, guidate rispettivamente da Edy Licciardiello e Giampaolo Bonella mentre questa sera alle 20 è convocata la seduta a Castelnuovo (viste le normative sanitarie, sono pochissimi i posti disponibili per il pubblico nella sala consiliare). Mercoledì 7 sono 4 i consigli comunali convocati: alle 20 si insedieranno le amministrazioni di Grigno, Carzano e Bieno, quest’ultimo che si riunirà nella sala ex caseificio, mentre alle 20.30 tocca a Ronchi.

Ben sette i Comuni che hanno indetto la seduta per giovedì 8: si comincia alle 18.30 a Samone, con l’aula che si riunirà al centro polifunzionale anziché in Municipio mentre alle 20 sono convocati i consigli di Torcegno, Novaledo e Telve, con quest’ultimo che si terrà nella sala polifunzionale. Infine alle 20.30 è la volta di Roncegno, Scurelle (nella sala riunioni della caserma dei vigili del fuoco) e Castel Ivano (al centro sociale di Agnedo).

Le sedute si svolgeranno rispettando le norme per il contenimento del contagio da Covid 19 ed al fine di garantire la sicurezza di tutti, è necessario partecipare muniti di mascherina e sedersi nei spazi indicati. Nella maggior parte degli avvisi si richiede anche l’igienizzazione delle mani prima dell’entrata in aula, la verifica della temperatura mediante termometro infrarossi e/o la compilazione di un’autocertificazione riguardante il proprio stato di salute. In alcuni casi ci sarà anche del personale incaricato a indicare il percorso per accedere alla sala. M.C.













Scuola & Ricerca

In primo piano