Il fotografo Marc Obrist nuovo “Re delle Dolomiti”
San Martino di Castrozza, in duecento hanno preso parte alla premiazione del contest che metteva in gara le immagini che immortalano i free rider
SAN MARTINO DI CASTROZZA. La settima edizione dell’Arc’teryx King of Dolomites si è conclusa domenica in una San Martino di Castrozza illuminata dalla luce di un tramonto magico sulle Pale, tinte di rosa per celebrare Marc Obrist, “settimo Re delle Dolomiti”. Una folla di oltre 200 persone ha potuto ammirare i meravigliosi scatti realizzati durante gli ultimi tre giorni nei dintorni di San Martino di Castrozza dai 25 team che hanno partecipato alla settima edizione del Contest, per un totale di ben 75 rider e fotografi internazionali. Cifre sempre importanti che ancora una volta confermano, edizione dopo edizione, il successo consolidato del contest e l’attrattività della nuova formula proposta.
Il nuovo “King of Dolomites” in questa settima edizione è il fotografo svizzero Marc Obrist, grazie al suo originale ed emozionante scatto del rider Raphael Öttl sulle nevi modellate dal vento, messe in risalto dalla luce. Sono stati inoltre premiati Ruggero Arena per i temi “Action e alpinism”, Premio “Alessandro Miola”, mentre per il tema “Landscape”, Giovanni Danieli, che si aggiudica anche il premio copertina di “4actionsports” con la sua foto del rider Giovanni Zaccaria.
Ancora una volta il materiale consegnato risulta essere davvero di altissimo livello: sono infatti più di 100 le fotografie raccolte, che hanno messo a dura prova il lavoro dei giurati Ray Demski, Jacob Slot e Marco Melloni che domenica mattina si sono immersi con grande professionalità e dedizione nelle selezione delle foto più belle, fino a individuare quelle vincenti. Un vero successo anche l’affluenza al Kod Village in centro a San Martino e all’Elle-Erre Exhibition, l'esposizione fotografica all’aperto organizzata durante le giornate di sabato e domenica dove è stato possibile ammirare una decina tra i migliori scatti delle passate edizioni del contest di fotografia più famoso delle Dolomiti.
Anche per questa settima edizione il bilancio finale risulta essere quindi più che positivo, confermando ora come non mai la peculiarità e la spettacolarità di un contest unico nel suo genere, in un ambiente dolomitico di grande fascino capace di sorprendere e regalare foto straordinarie anche in annate di poca neve. Non poteva mancare quindi per gli organizzatori e per gli sponsor una grandissima soddisfazione, rendendo questa edizione dell’ Arc’teryx King of Dolomites 2019 ancora una volta unica ed indimenticabile.
Come ogni anno, un grandissimo ringraziamento va al comitato organizzatore e a tutti i volontari che con il loro impegno hanno reso possibile tutto questo, ad Arc’teryx - main Sponsor dell’evento, all’Apt San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, al Consorzio Impianti San Martino di Castrozza - Passo Rolle e diversi altri sponsor, ai componenti della giuria e a tutte le persone che anno dopo anno continuano a credere e supportare la manifestazione. (r.b.)