castello tesino - diventerà crm 

Il Crz si amplierà per accogliere materiali

CASTELLO TESINO. Il Centro comunale di raccolta materiali in località “Col delle Bagole” nel Comune di Castello Tesino diventerà anche Centro di raccolta zonale. Questo significa che potranno...



CASTELLO TESINO. Il Centro comunale di raccolta materiali in località “Col delle Bagole” nel Comune di Castello Tesino diventerà anche Centro di raccolta zonale. Questo significa che potranno conferirvi i loro rifiuti anche le utenze non domestiche, costituite per lo più da piccole imprese di artigiani e commercianti, che attualmente devono smaltire i loro rifiuti nei due Crz di Borgo Valsugana e Scurelle. Il provvedimento, con cui è stata approvata la localizzazione del Crz nel piano provinciale di gestione dei rifiuti, è stato adottato oieri dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore all’ambiente Mario Tonina.

«Si tratta – sottolinea l’assessore Tonina – di un provvedimento richiesto dal territorio, che ha una valenza di carattere ambientale e che va anche nella direzione di contribuire allo sviluppo locale, rispondendo alle esigenze delle aziende della zona».

La conversione dell’attuale Crm in un Crz ha l’obiettivo di ampliare la possibilità di conferire rifiuti, comprendendo utenze domestiche e non domestiche, lasciando inalterato il bacino di conferimento, a servizio dei Comuni di Castello, Pieve e Cinte Tesino. Il progetto prevede un’area di ampliamento, con la realizzazione di una nuova tettoia, di un nuovo edificio uffici e l’estensione degli impianti tecnici.

La domanda per l’estensione delle funzioni dell’attuale Centro comunale di Raccolta materiali è stata presentata dalla Comunità Valsugana e Tesino. La realizzazione del Crz prevede l’ampliamento verso nord-ovest, per circa 1.280 metri quadrati, dell’area attualmente occupata dal Crm comunale.













Scuola & Ricerca

In primo piano