canal san bovo 

«Grazie Giuliano, medico e amico» 

Il dottor Bonet in pensione: 36 anni in Vanoi, la comunità lo onora



CANAL SAN BOVO. La comunità del Vanoi ha salutato con una cerimonia popolare, nella sala consiliare del Comune di Canal San Bovo, il dottore Giuliano Bonet che, andando in pensione, lascia dopo 36 anni l’assistenza sanitaria come medico di base della popolazione del Vanoi: un territorio molto vasto, uno dei più estesi del Trentino, con una miriade di frazioni sparse lungo l’asta del torrente Vanoi e del torrente Lozen. A fare gli onori di casa è stato il sindaco Albert Rattin che ha darto voce alla stima, all’affetto, spontaneo e generale, e alla gratitudine della gente e delle istituzioni.

«La comunità, caro Giuliano - si è rivolto così il sindaco al dottor Bonet - ti è riconoscente per tutto quello che hai dato alla nostra valle. Sei entrato in punta dei piedi in ognuna delle nostre famiglie, toccando anche la sofferenza della gente e il dolore della comunità. Hai portato avanti il tuo lavoro con tante amministrazioni, e l’hai fatto sempre con gli stessi valori, con lo stesso rispetto e amicizia. Tu sei stato un riferimento non solo per il tuo ruolo ufficiale, come uomo di medicina, ma anche come un amico, una persona disponibile all’ascolto, alla collaborazione anche per il bene del paese, un interlocutore quotidiano per tutti i cittadini. Prendersi cura, significa anche saper intervenire al momento giusto e nel modo giusto; la semplicità, l'umiltà e l'umanità che hanno contraddistinto la tua missione nel Vanoi, hanno lasciato il segno dentro ciascuno di noi. Ti ringraziamo come uomo, oltre che medico, sempre pronto a spendersi, a decidere, ad essere sempre presente in ogni situazione che lo richiedesse. Siamo onorati di testimoniare un giusto riconoscimento alle persone come te che hanno dato tanto a questo territorio e hanno rappresentato un grande punto di riferimento per molte generazioni. Per questo ogni abitante del Vanoi oggi, caro Giuliano, non può che esserti grato per quello che hai fatto in tutti questi anni».

La commozione era veramente palpabile, a cominciare dallo stesso sindaco, per passare poi ai familiari del medico e a gran parte del folto pubblico presente nella sala. La cerimonia è continuata con la consegna di una pergamena a simboleggiare l’abbraccio e la gratitudine di tutto il Vanoi; con il saluto del presidente della Comunità di Valle di Primiero Roberto Pradel e del parroco del paese; con la lettura di una significativa poesia del locale poeta dialettale Claudio Corona. E poi con alcuni simpatici doni dei suoi assistiti, come un grembiule da cucina personalizzato e un ricettario per potersi dedicare alla sua passione culinaria ed un buono per un viaggio a scelta per due. Giuliano Bonet intervenendo ha ringraziato tutti e ha ricordato alcuni momenti della sua lunga attività di medico nella valle. A seguire, pranzo a cura del Gruppo animatori di Canal San Bovo a cui sono stati invitati tutti i presenti. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano