Gli anziani a passo lento nel verde dei parchi
PIEVE TESINO. Visto il successo delle prime due edizioni e il rinnovato entusiasmo manifestato dai residenti della casa di riposo, l’Apsp “Piccolo Spedale” di Pieve Tesino ripropone anche quest’anno...
PIEVE TESINO. Visto il successo delle prime due edizioni e il rinnovato entusiasmo manifestato dai residenti della casa di riposo, l’Apsp “Piccolo Spedale” di Pieve Tesino ripropone anche quest’anno “Il cammino pesante”, un progetto fisioterapico - animativo che intende aumentare la qualità della vita degli anziani ospiti sfruttando lo stimolo che può arrivare loro dall’ambiente esterno.
«Per la buona riuscita del progetto abbiamo deciso anche quest’anno di attendere l’inizio della bella stagione – fa sapere Francesco Natali fisioterapista del servizio della casa di riposo –. Si partirà, infatti, con le prime escursioni nel corso del mese di giugno per un’estate tutta dedicata agli anziani e al loro benessere»
Sono quattro le mete prescelte per le uscite dei residenti: Arboreto del Tesino, prati di Monte Mezza, parco del Grigno e parco fluviale di Bieno.
«Dal punto di vista fisioterapico – spiega Francesco Natali – ci concentreremo soprattutto sulla sicurezza negli spostamenti. L’obiettivo è, infatti, quello di implementare e mantenere l’abilità nel cammino degli ospiti non solo fornendo stimoli propriocettivi e di coordinazione, ma anche sfruttando superfici di diversa inclinazione, consistenza e grado di stabilità. Dal punto di vista animativo, invece, sfrutteremo assieme a Silvana Gecele del servizio animazione, la lettura di un libro e l’atmosfera offerta dal contesto ambientale come filo conduttore su cui costruire una serie di momenti che stimolino l’attività cognitiva e sviluppino momenti di riflessione e confronto».
Insomma, un’estate che per molti anziani dell’Apsp “Piccolo Spedale” sarà davvero un’ottima occasione per incontrarsi, riflettere e passeggiare tra i verdi prati del Tesino.