Fracanzani dal Primiero alla Cassazione
PRIMIERO. L’avvocato professor Marcello Fracanzani, ordinario di diritto amministrativo All’Università di Udine, è stato nominato giudice della Corte di Cassazione «per meriti insigni». La decisione...
PRIMIERO. L’avvocato professor Marcello Fracanzani, ordinario di diritto amministrativo All’Università di Udine, è stato nominato giudice della Corte di Cassazione «per meriti insigni». La decisione è stata presa all’unanimità dal plenum del Consiglio superiore della magistratura. Marcello Fracanzani è conosciuto in Primiero essendo stata la sua famiglia fino agli anni ’70 titolare della farmacia di Mezzano ed avendo frequentato le scuole a Primiero: la famiglia e lo stesso Marcello sono rimasti molto attaccati alla valle dove hanno casa e dove trascorrono abitualmente le ferie. Fracanzani è molto noto anchde per aver svolto preziose consulenze in ambito di diritto amministrativo per diversi enti locali di Primiero. Azienda consorziale servizi municipalizzati (Acsm), Comuni, Comunità di Valle sono ricorsi più volte alle competenze amministrative dell’avvocato Fracanzani, per risolvere problemi complessi, ottenendo sempre riscontri certi.
Fracanzani è docente ordinario di diritto amministrativo dal 2004, con ventisette anni di carriera, di cui gli ultimi dieci all’ateneo di Udine. La nomina «per meriti insigni» è una procedura complessa, prevista fin dalla Costituzione, per inserire fra i giudici della Cassazione quegli studiosi di chiara fama che possano portare un contributo significativo all’evolversi della giurisprudenza di legittimità. Il percorso è altamente selettivo, con valutazioni prima del Consiglio universitario nazionale, poi del Consiglio nazionale forense, quindi di una commissione tecnica mista di avvocati esperti e di giudici della stessa Suprema Corte, infine del Csm, cui seguirà infine il decreto del Presidente della Repubblica. (r.b.)