Ciclabile Primiero, il costo lievita a 619 mila euro
Primiero san martino. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato, la perizia di variante relativa ai lavori della “Ciclopedonale tra via Navoi e via Clarofonte a Transacqua”, redatta...
Primiero san martino. Il Comune di Primiero San Martino di Castrozza ha approvato, la perizia di variante relativa ai lavori della “Ciclopedonale tra via Navoi e via Clarofonte a Transacqua”, redatta dall’ingegnere Chiara Carloni, per un importo di 453.977 euro più Iva, di cui 422.271 euro per lavori, 22.800 euro per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso ed 8.905 per costi diretti Covid-19 e quindi con un supero di 33.588 euro rispetto alla somma di aggiudicazione di 420.389; il costo complessivo del progetto aumenta di 24.271 e quindi pari ad un importo complessivo di 618.911 euro comprensivi di Iva; i lavori suppletivi previsti nella variante pari ad 33.588 euro sono affidati alla ditta Edil Vanzo srl, di Cavalese, che accetta alle stesse condizioni del contratto principale.
La perizia di variante è stata necessaria in quanto nel corso della realizzazione dei lavori in oggetto è stata riscontrata la necessità di prevedere alcune modifiche alle lavorazioni previste, oltre ad alcuni lavori suppletivi rispetto il progetto esecutivo sulla base di nuove esigenze espresse dall’amministrazione comunale, nonché in recepimento delle indicazioni richieste dalla dirigenza dell’Istituto Comprensivo di Primiero, visto che la pista ciclopedonale passa proprio davanti l'Istituto di istruzione superiore; inoltre sono state recepiti alcuni altri suggerimenti specificati nella relazione tecnico illustrativa di variante redatta dall’ingegnere Chiara Carloni. R.B.