A FieraIncontri Inti Ligabue spiega la storia dell’evoluzione
PRIMIERO. Proseguono gli appuntamenti culturali di FieraIncontri, oggi alle 17.30 al palazzo delle Miniere sarà ospite il dottor Inti Ligabue presidente della fondazione Ligabue. Tema dell’incontro...
PRIMIERO. Proseguono gli appuntamenti culturali di FieraIncontri, oggi alle 17.30 al palazzo delle Miniere sarà ospite il dottor Inti Ligabue presidente della fondazione Ligabue. Tema dell’incontro “L’istinto del viaggio antropologia e archeologia per conoscere e far conoscere”.
Un appuntamento culturale unico per rivivere una collaborazione e una amicizia di lunga data con la famiglia Ligabue di Venezia, che tanto si è spesa per l'intero territorio. L’importante collezione che porta il suo nome a Primiero, il cui scopo è quello di favorire la circolazione delle conoscenze scientifiche legate alla storia dell’uomo è frutto delle ricerche di Giancarlo Ligabue. L’evoluzione è la vera protagonista di questo progetto in cui, partendo proprio dal Primiero, vengono raccontate le tappe fondamentali di questa meravigliosa avventura: dalle misteriose meteoriti alle prime forme di vita sulla Terra, dagli invertebrati ai grandi dinosauri, dagli ominidi alle prime manifestazioni culturali dell’homo sapiens.
Primiero può fruire di questa ricca e importante raccolta di reperti paleontologici curata dal prof. Fabrizio Bizzarini, concessi in comodato gratuito per permettere la costituzione di una collezione che diventi occasione di ulteriore crescita culturale per tutta la valle. Composta da reperti originali e unici e dotata di una propria intrinseca coerenza e completezza, la collezione è conservata presso il Palazzo delle Miniere a Fiera. (mc.b.)