È il weekend della Desmontegada
Oggi la mostra bovina, poi tanti eventi. E domenica il gran finale
PRIMIERO. Inizia stamane, con la mostra bovina, la 19esima edizione della “Desmontegada”. Come ogni anno, il penultimo weekend di settembre i paesi di Primiero si animano per il rientro a valle delle famiglie di allevatori primierotti e del loro bestiame, dopo l’alpeggio estivo nelle malghe, con la tradizionale manifestazione dedicata alla vita contadina, al gusto e alle tradizioni locali. Si tratta di un programma ricco di eventi che coinvolgerà diversi paesi di Primiero, allevatori, volontari e non solo, tra rassegne gastronomiche, degustazioni, visite guidate e laboratori per bambini.
Domani l’appuntamento con “Le Magie con latte e caglio”, visita guidata al Caseificio di Primiero, e la passeggiata letteraria con degustazione di prodotti tipici CheeseNic “A pan e formai” a San Martino di Castrozza, apriranno la giornata, mentre il borgo di Fiera si vestirà a festa con mercatini e stand. Nel tardo pomeriggio gusto e tradizione si incontrano a Siror in occasione di Agritur in Piazza, evento gastronomico all’aperto dove diversi agriturismi e aziende agricole locali offriranno la possibilità di assaggiare ricette tipiche e prodotti a km zero, e di scoprire l’artigianato locale e le tradizioni casearie, dalla mungitura alla produzione di formaggio, grazie ai laboratori organizzati dal Caseificio di Primiero e dalla Strada dei Formaggi delle Dolomiti. I cereali, dal farro all’avena, dall’orzo al grano saraceno, saranno i protagonisti di questa rassegna gastronomica.
Sabato vi sarà il consueto appuntamento con “En dì al maso”, che quest’anno si terrà nella splendida Val Noana, nel Comune di Mezzano. Il tour itinerante tra antiche baite accompagnati da guide, tra dimostrazioni di vita rurale e degustazioni di sfiziosi prodotti tipici, prevede un itinerario che accompagnerà i partecipanti alla volta di paesaggi straordinari e masi di montagna dove il tempo sembra essersi fermato. Il parco Clarofonte, a Fiera di Primiero, ospiterà dalle 15 il mercato dei produttori e delle Aziende agricole della Val Nerina: un’ottima occasione per scoprire i prodotti e le eccellenze locali e non solo. Sempre durante la giornata di sabato il programma di aspettando la Desmontegada proseguirà poi con tanti piccoli eventi in diversi paesi della Valle: per gli amanti della birra, ci sarà la possibilità di visitare il Birrificio Bionoc’, o sarà possibile passeggiare tra i mercatini in centro a Fiera di Primiero prima della Festa della Birra di Transacqua, i cui stand saranno aperti a partire dal tardo pomeriggio.
La Desmontegada, gran finale della manifestazione prevista per domenica lungo i paesi dell’Alto Primiero, avrà inizio come sempre verso le 10 del mattino, quando i primi gruppi del corteo di allevatori in abiti tradizionali e i loro animali decorati a festa secondo la tradizione partiranno da Siror accompagnati da gruppi folkloristici e gruppi musicali locali. La sfilata toccherà quest’anno i paesi di Fiera di Primiero e Transacqua, per raggiungere infine Tonadico per il consueto pranzo tipico aperto a tutti, al quale seguiranno musica live e la premiazione del concorso per i 3 gruppi più belli tra i partecipanti al corteo.
Come ogni anno, stand gastronomici, mercatini dell’artigianato e laboratori rallegreranno anche gli altri paesi di Primiero, a partire da Transacqua e Fiera fino a Mezzano e Imer, con visite ai centri storici e alle stalle per la mungitura. La sfilata di domenica mattina verrà trasmessa anche quest’anno in diretta sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento. (r.b.)