Intervento 19, confermati i 60 posti di lavoro
La Comunità di Valle ha messo a disposizione le risorse per aiutare l’occupazione
VALLAGARINA. Cresce l’Intervento 19, le opportunità occupazionali in cui si articolano i lavori socialmente utili, il cui obiettivo è agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti deboli, iscritti in apposite liste sulla base di determinati requisiti.
Se ne è parlato ieri in Comunità della Vallagarina nel corso di un incontro con il presidente Stefano Bisoffi, l’assessore Mauro Mazzucchi e il responsabile del settore Danilo Gerola, affiancati da Renata Magnago dell’Ufficio inserimento lavorativo di soggetti svantaggi della Provincia, Sebastiano Castelli dell’Agenzia del lavoro e Walter Miorandi, responsabile del Centro per l’Impiego di Rovereto. Presenti i sindaci della Vallagarina con gli assessori competenti e i responsabili dei servizi sociali.
L’incontro era finalizzato a presentare le nuove disposizioni dettate dalla Provincia - tra cui un riguardo particolare per le donne sole con figli a carico - ed è stata l’occasione per stilare un report dell’attività svolta nel 2017.
Sul territorio provinciale sono stati duemila i lavoratori che si sono avvalsi dell’Intervento 19, nella Vallagarina 319 persone hanno trovato un’occasione lavorativa con questo strumento che ha soddisfatto il 51% delle domande.
La Comunità della Vallagarina, da anni in sintonia con i Comuni, utilizza parte del canone ambientale per interventi volti a ripristinare e a migliorare le qualità ecologiche, ambientali e paesaggistiche del territorio. Nel 2017 con fondi propri ha offerto lavoro a 60 persone e l’impegno per il 2018 conferma questa direzione con l’iscrizione a bilancio dei fondi necessari. Nel corso dell’incontro è stato valutato il quadro per il 2018, le domande giunte sono circa 800 e vengono confermate le cinque squadre: quattro si occuperanno della manutenzione ambientale, una del riordino archivi. A queste vanno aggiunte le donne dedite alla cura degli anziani. Entro il 12 marzo i Comuni della Vallagarina presenteranno i progetti per l'inserimento dei lavoratori.
Una buona notizia giunge dal Centro per l’impiego di Rovereto: Walter Miorandi ha affermato che giungono segnali positivi di ricerca di lavoratori dal settore privato e l’Agenzia del Lavoro ha richiamato l’attenzione sull’incentivo per le aziende di 18 mila euro per l'assunzione di chi esce dall'intervento 19.