Arriva santa Lucia con l’asinello e i doni per i bimbi

Vallagarina. Oggi Santa Lucia farà visita tanti paesi. Saranno i comitati o i gruppo giovani locali a organizzare sfilate e feste in onore della Santa, che porterà dolci e leccornie per i più piccoli....



Vallagarina. Oggi Santa Lucia farà visita tanti paesi. Saranno i comitati o i gruppo giovani locali a organizzare sfilate e feste in onore della Santa, che porterà dolci e leccornie per i più piccoli. A Besenello organizza il Gruppo giovani del paese. La sfilata per le vie del paese partirà alle 17.30 nei pressi della scuola elementare con santa Lucia accompagnata da un asinello e da una banda. La piccola sfilata si concluderà nel piazzale dell'oratorio, dove il gruppo alpini offrirà ai presenti thè e vin brulè. A Calliano organizza l'analogo gruppo giovani legato alla parrocchia. La sfilata avrà inizio alle 18.30, Santa Lucia farà diverse tappe nel centro del paese. In questo caso la santa sarà preceduta dallo scampanellare dei pastori, e avrà un dono per tutti i bambini. A Volano è invece il Comitato eremo Santa Lucia a promuovere l'evento. Rispetto agli anni scorsi la sfilata si terrà nel tardo pomeriggio, con il buio, rendendo così la processione con la Santa più affascinante. Il ritrovo sarà alle 18 sul sagrato della chiesa, con la benedizione dei bambinelli. A Casa Legat i bambini riceveranno un dono, e si troverà - grazie ai volontari del comitato - vin brulè, cioccolata calda, thè, panettone. Ultimo appuntamento a Nomi, organizzano la locale unione sportiva e il gruppo alpini. Come vuole la tradizione, alle 20 arriverà Santa Lucia accompagnata dall'asinello, dai pastori e dai musicanti, passerà per le vie del paese, offrendo doni ai bambini. In piazza inoltre verrà offerto tè caldo e vin brulè. A Pedersano alle 17.30 i bambini accompagnano santa Lucia fino a piazza san Lazzaro dove leggeranno poesie e riceveranno doni. Santa lucia anche alla scuola materna a Castellano alle 17.30 intrattenimento e distribuzione doni. M.S.













Scuola & Ricerca

Scuola

Via al Liceo del Made in Italy anche in Trentino: ecco il programma

Presentato il regolamento alla quinta commissione permanente del Consiglio Provinciale di Trento, il percorso verrà presentato il prossimo ottobre: soddisfatta Gerosa, vicepresidente della Provincia, ma ancora dubbiosi vari politici, come Bisesti (Lega), Maestri (Pd), Degasperi (Onda) e Malfer (Campobase) 

In primo piano