Valanga a Passo Rolle: concluse le ricerche, nessuno coinvolto
Fronte di circa 40 metri lungo il versante nord di cima Costazza, a 2100 metri di quota. L'allarme lanciato da uno scialpinista che ha assistito al distacco (foto Soccorso alpino)
TRENTO. Si sono concluse intorno alle 13 le operazioni di bonifica di una valanga staccatasi questa mattina (15 febbraio) lungo il versante nord di cima Costazza (passo Rolle), a una quota di 2.100 metri, con un fronte di circa 40 metri e uno sviluppo di circa 10 metri. Nessuna persona è stata coinvolta. L'allarme al Numero Unico per le Emergenze 112 è stato lanciato intorno alle 11.15 da uno scialpinista che si trovava nei pressi ed ha assistito al distacco.
La Centrale Unica di Emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero con a bordo l'unità cinofila del Soccorso Alpino e Speleologico, di turno al nucleo elicotteri di Mattarello durante la stagione invernale. Immediato l'intervento di un paio di operatori del Soccorso Alpino che si trovavano fortuitamente in zona e che hanno cominciato a bonificare la valanga con l'Artva e la sonda, mentre sul posto si portava anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di stanza a passo Rolle. Poiché i testimoni parlavano di altri scialpinisti presenti in zona, sono state elitrasportati sul posto altri operatori delle Stazioni di San Martino di Castrozza, Primiero, Moena del Soccorso Alpino e una seconda unità cinofila, per dare supporto nelle operazioni. La bonifica avvenuta via terra tramite Artva, sonda, dispositivo Recco e il lavoro di due unità cinofile, hanno permesso di escludere la presenza di persone sotto la valanga.