L’iniziativa

Uruguay, oltre mille studenti parteciperanno a corsi d’italiano con “Trentini nel Mondo”

48 corsi attivati, quattro in più dello scorso anno, su 13 scuole, una in più, con dodici docenti coinvolti – tre in più: il livello sarà l’A1



TRENTO. Sono 13 le scuole primarie pubbliche in Uruguay in cui si studierà l'italiano. A portare avanti il progetto, che coinvolge 1.200 alunni fra i dieci e i dodici anni, è l'associazione "Trentini nel mondo".

L'iniziativa, giunta alla seconda edizione, è stata presentata attraverso l'Ambasciata italiana in Uruguay al Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, che la finanzia. Le scuole interessate dall'insegnamento curriculare dell'italiano sono tredici (una in più dell'anno scorso), 48 sono i corsi attivati (quattro in più) e dodici sono i docenti coinvolti (tre in più), per un totale di circa 1.200 alunni (con un incremento di duecento unità).

Le scuole si trovano nelle seguenti località: Florida, Fray Bentos, Maldonado, Melo, Mercedes, Montevideo, Paysandú, Rivera, Salto, Tacuarembó e Trinidad. Si tratta di corsi di livello A1, nei quali l'apprendimento avviene attraverso un approccio integrato tra quattro abilità: leggere, scrivere, ascoltare e parlare.

Quest'anno - si legge in una nota - per lo svolgimento delle lezioni viene utilizzato il libro di italiano "Uno, due, tre, stella!", scritto da Antonella Agostinis, Dirigente Scolastico presso l'Ambasciata d'Italia, e da Angelica Klaus, docente dell'Associazione Trentini nel Mondo, proprio sulla base dell'esperienza maturata "sul campo" l'anno scorso.

Il corso viene organizzato anche in collaborazione con il Departemento de Segundas Lenguas del Ministero dell'Istruzione uruguaiano (Anep). Per le lezioni digitali è inoltre previsto l'utilizzo della piattaforma "Crea" messa a disposizione dal Ministero dell'Istruzione dell'Uruguay. Attraverso l'utilizzo di materiali didattici vari e coinvolgenti, vengono inoltre presentati anche aspetti della cultura italiana. 













Scuola & Ricerca

In primo piano