IL CASO

Università, il Codacons annuncia un ricorso per gli esclusi da Medicina a Trento

Per la presunta illegittimità del numero chiuso (foto Daniele Panato)



TRENTO. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons) annuncia il ricorso collettivo al Tar del Lazio in favore degli studenti del Trentino Alto Adige esclusi dalle facoltà di Medicina.

Tutti i candidati della regione che hanno sostenuto i test e che risulteranno esclusi dalle facoltà di Medicina - riferisce una nota - possono partecipare all'iniziativa collettiva, chiedendo di essere ammessi ai corsi.

Il ricorso verrà presentato in ragione della presunta illegittimità del numero chiuso, che, secondo i promotori, è in contrasto con il diritto allo studio riconosciuto dalla Costituzione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.