Un italiano su 4 torna a viaggiare a Pasqua: gli agritur trentini tra le mete top
Molti approfitteranno anche del ponte del 25 aprile. Barbacovi (Coldiretti): «Spinta verso un turismo di prossimità»
TRENTO. Un italiano su quattro (23%) ha scelto di mettersi in viaggio per una vacanza approfittando delle festività di Pasqua ma anche del vicino ponte del 25 aprile, e tra le mete preferite ci sono gli agriturismi della nostra regione.
"Le strutture agrituristiche del Trentino Alto Adige sono già al lavoro sia per l'accoglienza degli ospiti, che per quella di chi vuole trascorrere una giornata in campagna e in montagna, magari approfittando della cucina dei cuochi contadini e della gastronomia tradizionale", dice il presidente di Coldiretti del Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi, commentando l'analisi di Coldiretti/Ixè, diffusa in occasione della Borsa internazionale del turismo (Bit) a Milano.
"Se la tavola con la cucina a chilometri zero resta la qualità più apprezzata, a far scegliere l'agriturismo è anche la spinta verso un turismo di prossimità, con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne e nelle valli trentine e altoatesine che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi adatti a tutti: dagli amanti della montagna a chi cerca un po' di relax, dagli sportivi alle famiglie. L’Italia è leader mondiale nel turismo rurale e può contare su 253mila posti letto e quasi 442 mila posti a tavola negli agriturismi presenti lungo tutta la Penisola dove si è verificata negli anni una profonda qualificazione dell’offerta", ha specificato Barbacovi.