Violento temporale sul Trentino: danni a Campiglio, Soraga e Sant'Orsola
Grandinata e acquazzone nella notte: tracimato un rio sul versante est della stazione turistica. Auto sommerse a Soraga, tracimato un rio anche a Sant'Orsola
PINZOLO. Paura e gravi disagi a Campiglio per uno smottamento notturno. Allagate diverse abitazioni e il piano terra di un albergo, l'hotel Alpen Suite.
Il fatto è accaduto poco dopo la mezzanotte, a seguito di un violento temporale accompagnato da una grandinata. A causare il fenomeno la tracimazione di un piccolo rio che scende dal versante est della stazione turistica. Le abitazioni di alcuni residenti sono state inondate dall'acqua ai piani bassi.
Sono intervenuti i vigili del fuoco di Campiglio, che hanno lavorato tutta la notte con le idrovore per aspirare l'acqua e il fango.
Anche a Soraga, in Val di Fassa, alcune auto sono state sommerse dal fango in un parcheggio per il cedimento di un muretto.
Disagi anche a Sant'Orsola per la fuoriuscita del rio Stefani, in località Drazzeri. La strada è stata chiusa all'altezza della località Rossati.
Nella notte la pioggia è caduta fortissima in diverse zone del Trentino: basti pensare che, secondo i dati di Meteotrentino, a Moena sono caduti 41 millimetri di acqua, a Pergine 31 e a Cles oltre 27.