Viabilità

Via Roggia Grande riapre ma con meno parcheggi

Eliminata la sosta a pagamento, sono stati ampliati i marciapiedi e rifatta la pavimentazione. A breve farà parte della ztl cittadina



TRENTO. Riapre oggi al traffico via della Roggia Grande. Sono finiti, infatti, i lavori di riqualificazione dell'arredo urbano, che hanno portato tra l'altro all'allargamento dei marciapiedi e a una nuova pavimentazione in porfido. Su entrambi i lati della via è previsto il divieto di sosta permanente, come evidenziato dalla segnaletica che è stata sistemata ieri. Segnali a cui fare attenzione visto che prima dei lavori lì c’erano parcheggi. In corrispondenza della banca, sul lato destro della via, sono stati previsti però quattro stalli per carico-scarico (dalle 8 alle 20) e un posto riservato per i disabili (davanti al bancomat).

Con l'apertura di via Roggia Grande sarà ripristinata inoltre la ztl nel tratto di via Galilei, Largo Carducci e via Mantova, come nella fase precedente ai lavori. Fino a ieri era stata usata con «bypass». E in tema di traffico limitato, l'estensione della ztl a via Roggia Grande è prevista prossimamente, quando saranno in funzione i varchi elettronici.

Strada antica che ospitava fin dal Rinascimento mugnai, beccai e altre attività legate alla presenza del corso d'acqua, via Roggia Grande è stata rimessa a nuovo grazie all'intervento curato dal servizio edilizia pubblica. Incentrato principalmente su via della Roggia Grande, vicolo della Roggia e vicolo del Macello vecchio, l'intervento ha portato al rifacimento delle pavimentazioni esistenti e alla riorganizzazione dei parcheggi e dei percorsi pedonali.

Il costo dei lavori è stato di circa 400 mila euro. L'eliminazione della sosta (che era a pagamento) ha consentito di ridefinire la larghezza della sede stradale e di ampliare i marciapiedi. In continuità con gli altri interventi realizzati negli anni scorsi in questa parte del centro storico, è stato scelto di utilizzare come materiale il porfido, declinato in diversi formati e tipologie di posa. L'intervento è stato eseguito dall'impresa Michele Anderle di Pergine.













Scuola & Ricerca

In primo piano