Via Roggia Grande per una sera è salotto
Dopo lo scontro sulla chiusura alle auto, domani alcuni negozianti propongono musica, aperitivi e danze tra sedie di design
TRENTO. Una strada trasformata in salotto. Per una sera via Roggia Grande si anima per una festa ideata da alcuni commercianti che vogliono ricordare l’anniversario di apertura del negozio “Interno 11”, ma anche sfruttare quell’angolo di centro storico che è diventato Ztl ed ha riacquistato una dimensione più salottiera, appunto, dopo le polemiche e le raccolte firme contro la chiusura alle auto.
Il pretesto di festeggiare è l’apertura del negozio di abbigliamento di via Mantova che ha raddoppiato con un punto vendita anche in via Roggia Grande e dalla collaborazione della titolare Silvia Dallago con Filippo Martinelli, del negozio omonimo di arredamento. Insieme a loro, partecipano all’organizzazione Franco e Silvia del City Bar e Sylvie Franceschini della gastronomia Mein. “L’evento in Roggia” si svolgerà domani 16 giugno, trasformando la via in un accogliente spazio verde. «È un’occasione per animare la via - spiega Franco Depedri - visto che non c’è più il passaggio delle auto. Con l’estensione della Ztl si è perso un notevole giro di persone, ma ci abbiamo guadagnato in tranquillità. Per questo contiamo che l’evento di domani sia il primo di una serie».
Ricordiamo che la chiusura al traffico del cosiddetto “uncino” aveva creato molti malumori e opposizioni da parte dei negozianti della via e di via Calepina, convinti che i loro guadagni sarebbero calati. «Qualcosa abbiamo perso - commenta Depedri - è vero, ma dipende anche dal tipo di attività. Noi con il bar, abbiamo il vantaggio di poter goderci la strada, senza le auto che sfrecciano a fianco dei tavolini. L’importante è poter animare la strada con iniziative come quella organizzata da alcuni di noi».
Silvia Dallago aggiunge che “L’evento in Roggia” offrirà un’atmosfera rilassata e confortevole, al ritmo della musica swing. «Io faccio parte dell’associazione Swing Dance - precisa Silvia - per cui si ballerà al ritmo delle sonorità anni Trenta, grazie alla musica del gruppo Anita & The Bouncebits di Bassano, che collaborano con il nostro gruppo di ballerini. Noi saremo una ventina, ci sarà inoltre la sfilata di una decina di amiche che indosserà i miei abiti».
La proposta non finisce qui, perché Sylvie, della gastronomia Mein, preparerà street food a base di tartine, torte salate, sfizioserie, il tutto accompagnato dagli aperitivi preparati dal City Bar, comprese le bollicine della cantina Balter, sponsor della serata. Martinelli arredamenti allestirà il salotto con un tappeto verde, con sedie e lampade di design. Ecco il programma: si inizia alle 18.30 con l’aperitivo e stuzzichini vari, alle ore 20.30 concerto della band Anita & The Bouncebits con musiche dei maestri americani Cole Porter, Frank Loesser e Bing Crosby, a seguire l’esibizione di una ventina di ballerini della Swing Dance Trento. Si chiude con la sfilata della collezione del negozio “L’altro 11”, creazioni di realtà indipendenti italiane, realizzate con design e tessuti che mirano alla creatività, per sfuggire all’omologazione dei gusti imperante. (sa.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.