Via libera alla riqualificazione del parco di Mattarello: stanziati 475.000 euro
Il piano prevede l'adeguamento di un'area a servizio delle associazioni. Si prevede di appaltare i lavori per la seconda metà del 2025
TRENTO. La giunta comunale di Trento ha approvato il documento di fattibilità tecnico-economico per l'adeguamento di un'area a servizio delle associazioni nel parco di Mattarello (parco Cembran). L'intervento, presentato in conferenza stampa, richiederà lo stanziamento di 475.000 euro, finanziati con i fondi di Trento capitale del volontariato 2024.
La sistemazione dell'area risponde a due principali esigenze: la necessità di adeguare l'accesso sud del parco e la riqualificazione degli spazi circostanti (che andranno ad ospitare un futuro spazio polivalente coperto). Il progetto prevede la realizzazione di una rampa priva di barriere architettoniche per l'accesso al piazzale Ergolding. La realizzazione di muri di contenimento e terrazzamenti verso lo scenario consentirà la creazione di spazi destinati a attività ricreative.
Nel progetto verrà poi selezionata vegetazione adatta al miglioramento del microclima locale, in grado di favorire l'assorbimento di Co2 e di abbassare le temperature nelle aree di sosta. In un secondo tempo, con un progetto distinto, verrà realizzato uno spazio polivalente coperto dotato di cucine, servizi igienici a servizio degli eventi e delle associazioni del territorio. Si prevede di appaltare i lavori per la seconda metà del 2025.