Vertice per ridurre il traffico di Tir sull’A22 

Era stato convocato per l’8 gennaio a Monaco dalla Commissione Europea, ma Berlino l’ha annullato



TRENTO. Ridurre il traffico di camion al Brennero. Questo l'obiettivo della riunione che si sarebbe dovuta tenere l'8 gennaio a Monaco, presieduta dalla Commissione Ue e che dovrebbe coinvolgere Germania, Austria e Italia. I condizionali sono d’obbligo perché dopo l’annuncio della riunione da parte della Commissione europea, la Germania, secondo quanto riportato da un giornale austriaco, l’ha annullata perché ancora sono in corso le trattative per la formazione del governo.

Il portavoce della Commissione aveva spiegato: «Il traffico lungo il Brennero è una sfida regionale che deve essere affrontata in modo comune», per questo «la Commissione invita gli stati membri a trovare soluzioni operative su cui tutti possano concordare, ed è pronta a fornire assistenza». È infatti «in questo spirito», ha sottolineato la portavoce, «che questa questione sarà affrontata nell'incontro con tutte le parti coinvolte l'8 gennaio a Monaco», incluse le regioni di Baviera, Tirolo e Sud Tirolo, e «che sarà presieduto da Pat Cox, il coordinatore del Corridoio» Ten-T Scandinavia-Mediterraneo lungo cui si trova il Brennero.

In serata, però, è arrivato lo stop. Il ministro al traffico tedesco Christian Schmidt avrebbe giustificato l'annullamento con le trattative in corso per la formazione del nuovo governo. Il governatore tirolese Guenther Platter, interpellato dall'agenzia Apa, si è detto «piuttosto sorpreso» della notizia, ribadendo comunque la disponibilità del Tirolo a qualsiasi futuro approfondimento. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher è in attesa di una comunicazione ufficiale dello slittamento del vertice. Uno dei temi trattati sarà quello del «pedaggio di corridoio» tra Monaco di Baviera e Verona. Lo ha riferito lo stesso Kompatscher, parlando del vertice per trattare le possibili misure per la riduzione del traffico pesante sull'asse del Brennero in programma l'8 gennaio a Monaco, che ora sarebbe stato annullato su iniziativa di Berlino. Gli obiettivi della misura sono, da un lato, scoraggiare il transito di quei mezzi che, pur allungando sensibilmente il loro percorso, scelgono il Brennero perché più conveniente, e, dall'altro, incoraggiare il trasferimento delle merci su rotaia, spiega l'amministrazione altoatesina.













Scuola & Ricerca

In primo piano