Una tripla “Tonca” tutta da ridere
Sindaco e giunta indecisi sulla movida, la Trentini nel Mondo per i conti pazzi e i consiglieri regionali per lo scandalo vitalizi
TRENTO. Il sindaco Alessandro Andreatta e la sua giunta, causa movida. Con questa motivazione: «All'amministrazione comunale manca la volontà de trovàr na soluzione precisa.... Bisogna capìr che i studenti i è n'opportunità per la zità non en problema! El vero problema l'è el comun che el vol star col cul al quert...senza esporse veramente!» Poi la Trentini nel Mondo, causa inchieste sulla gestione dei progetti in favore degli agli emigrati trentini: «Mi digo sol che la roba pu giusta da far sarìa, come en qualsiasi associazion che g'abbia en giro de soldi da documentar, presentare le regolari fatture, ricevute, ensoma tutti i encartamenti che specifica come è sta investì i soldi, essendo soldi pubblici credo sia normale no?». E naturalmente consiglieri regionali ed ex, causa vitalizi. Questi i candidati alla “tonca” indicati dal Tribunale di penitenza, andato in scena ieri sera in piazza Fiera nella giornata d’apertura delle Feste vigiliane, con giudice Alfredo Stolf, avvocato della difesa Camillo Caresia, avvocato dell’accusa Mario Cagol e stenografo Andrea Cortelletti. Di seguito, alcuni stralci della lunga rappresentazione, quelli dedicati in particolare alla richiesta di tonca per gli ex consiglieri regionali.
Accusa: Chiedo giuria popolare il vostro sostegno a gran voce per chiedere la Tonca di tutti i Consiglieri implicati in questa vergognosa manovra dei vitalizi!
Giudice: Per favore, capisco in toto il vostro malumore ma vorrei fossero chiarite le posizioni per decidere al meglio, vada avvocato Cagol ...racconti.
Accusa: Grazie a qualche pressione è sta portà alla ribalta un vero e proprio scandalo, ovvero vitalizi d'oro pensioni da capogiro elargite ai nostri politici. Dopo en lungo colpevole silenzio da parte de tutte le istituzioni coinvolte... salta fora la petola e chi scominzia l'imbarazzante vergognoso balletto delle scusanti, le riunion, le motivazioni prepotenti...ensoma tutto ciò l'è na gran vergogna sior giudice!
Difesa: I consiglieri, in particolare l'associazione degli ex consiglieri dice che i milioni di euro che si volevano spartire, sono soldi assolutamente meritati per via del loro impegno!
Accusa: Ma uno per ciapàr en milione di euro de vitalizio?Cioè...sbaglio quando digo che “La pensione è un emolumento differito nel tempo, e l'è frutto degli accantonamenti fatti durante tutta la vita lavorativa? Sbaglio avv Caresia?
Difesa: Devo controllar sui libri mastri....e comunque obiezione, me par de far le prove invalsi co tute ste domande!
Giudice: Accolta, non interroghi l'avvocato e proceda Cagol.
Accusa: “Cio che viene restituito al lavoratore no l'è altro che il MONTANTE di ciò che hanno versato. Anche un solo euro dato in più viene contestualmente rubato ad un altro”.
Stenografo: G'ho la macchina da scriver che boie chi, fra tute ste parole e i animi scaldadi...o Dio che agitazion ste calmi....
Difesa: Ricordo sempre ai meno attenti che se tratta de soldi lordi...milioni e milioni de euro ma lordi...ecco...
Accusa : ...e dopo uno el roba n'ovet e.... Quanti anni de lavoro deve far un comune mortale per portarse a casa pensioni de dese, quindesemila euro? Ma gnanca se fusa Hailander l'immortale! Chi di voi amici presenti en piazza s'ha vist metter sul cont tre, quattrozento mila euro come anticipo dela pension? E pensa che alcuni de lori no i s'era gnanca nascorti!
Giudice (Ride di gusto...poi): Ah... no l'era 'na batuda?
Difesa: Comunque i è drio a far el possibile per vegnir encontro ale richieste dei zitadini, dopo interventi fatti en aula con invasioni con striscioni e robe simili..... (confida al giudice)..no so pu cosa enventarme per no parer propi ridicol... l'an che ven fago mi quel de l'accusa! (...)
Giudice: Avvocati, vi richiamo all'ordine e vi chiedo di avvicinarvi.... Avvocati, qua la situazion l'è veramente imbarazzante perché chi no gh'é giustificazion per en comportamento così dai! Quindi zerchen de nar fora en pé senza ciaparne a pache e caveve quei guantoni per carità!
Accusa: Attenzione giuria popolare che qua no doven assolutamente abbassare la guardia, no doven far en modo che il tempo lenisca la ferita! Questi i continua a spostàr date, così magari entant a noi la ne passa...arriva l'estate...e dopo alé! Vedete alle mie spalle quante notizie en de sti mesi, quanti imbarazzanti tentativi de vegnirghen fora....tutto inutile! Che i li daga de volta tutti, sol na parte o gnanca n'euro, i è colpevoli comunque!
Giudice: Cerchi di essere meno...esplicito avvocato...si controlli.
Accusa: Infatti me sto controllando... Perché se la magagna no la saltava fora, lori quei soldi i se li tegniva tutti allegramente e i vegniva anca a farne la predica....ma con che faccia?! Chiudo l' intervento con questa bellissima frase: “un diritto è tale solo se garantito a tutti; diversamente è un privilegio”.
Difesa: Ma si dai adess ne meten a usar le frasi fatte “no gh'è pu le mezze maneghe” “I cinesi i è tutti uguali” “I africani i g'ha el ritmo nel sangue” “No se vede mai cuccioi de pizoni”.
Giudice: A concludere avv Cagol?
Accusa: Tonca signor giudice, tutti zo en l'Ades tutti, quei che li ha entascadi e anca quei che i ha fat el gest de darli de volta.... Faren far 'na gabbia pu granda, faren rinforzar i argini del fiume ma zo tutti dal prim a l'ultimo e in particolar modo doppia toncada all'associazione degli ex consiglieri Anche se questo no basterà a ridarne fiducia en la categoria.... credo sarà un lungo purgatorio per tutti loro! Ho concluso.
Giudice: ....difesa?
Difesa: Vostro onore io avrei un teste, sì perché trovo giusto darghe la possibilità alla categoria dei consiglieri de spiegarne le loro posizioni, magari per aiutarne a capirli, a capir el loro disagio de ste ultime settimane, additadi come ladri signori della corte!
Giudice: Quindi se c'è un testimone che entri, ma ghe consiglio avv de metterghe 'na scorta che el riscia stasera!
Stenografo: l'è meio che no ve leza tuti i tweet che è arivà perché gh'è dento parole che dopo me toca nar a confessarme! Comunque...pochi i “mi piace” per i consiglieri ecco....
Giudice: Grazie Gino per la precisa ed indispensabile nota di colore, facciamo entrare questo teste per la difesa.
Difesa: Bene che entri il co nsigliere prego.... ecco ve fago notar che proprio per via del caloroso pubblico, l'è en Fac-simile ma ciò che dirà è frutto delle parole della categoria....prego....
Entra il consigliere a bordo dell'ape car carica di sacchi di soldi, con il motore spento e spinto da un portaborse. Parte canzone ironica cantata dal consigliere...
Consigliere: Grazie della comprensione, starei ore qui a dialogare con voi ma ho un incontro con la banda bassotti....arrivederci....dai buta che te dago buoni pasto dai!