Un passo di valzer nella storia: è tornato l’impero asburgico
La loggia del Romanino ieri ha ospitato il Gran Ballo con danzatori in costume d’epoca e musiche di fine ’800
TRENTO. Un salto indietro nel tempo, un passo di danza nell’epoca della principessa Sissi fra i fasti dell’impero asburgico. Una magia che si è ripetuta per la quinta grazie al «Gran Ballo Asburgico» che quest’anno si è svolto all’interno della Loggia del Romanino. Una sede suggestiva con vista su uno dei giardini interni del castello del Buonconsiglio lasciando la quotidianità, la modernità fuori per qualche ora.
Il «Gran ballo Asburgico» è una rievocazione storica della festa di benvenuto che i notabili e nobili di Trento, organizzarono per festeggiare l’arrivo in città dell’imperatore Franz Joseph (il marito della principessa Sissi) nell’estate del 1894. Ora l’appuntamento del castello del Buonconsiglio è diventato un momento d’incontro tra i ballerini trasformati in figuranti che volentieri si prestano a turisti e cittadini per le foto di rito.
L’appuntamento trentino si inserisce nel calendario di manifestazioni previste in tutta la provincia che fanno parte di «Trentino Imperiale». I ballerini in costumi d’epoca hanno iniziato il loro pomeriggio danzante con una visita al castello del Buonconsiglio durante la quale si sono intrattenuti con i turisti in visita.
A seguire la cerimonia d’accoglienza con gli onori militari alla coppia imperiale e dopo l’inno asburgico, è stato dato il via alle danze. La musica che si diffondeva tra le sale del castello ha richiamato molti visitatori che subito sono rimasti sorpresi, ma che poi hanno preso confidenza con l’evento e sono stati applausi, foto e riprese in serie. Il programma del pomeriggio danzante è stato suddiviso in diciassette momenti. Dopo la marcia d’ingresso, ha fatto seguito il valzer dell’imperatore e a seguire marcia Varsavia, mazurka «Saluti dall’Austria», quadriglia francese, pas de trois, valzer Tanzlust, marcia militare di Schubert. polka Diana. contraddanza Cenerentola, 800, quadriglia Le Polo, marcia Dell’unione, valzer Alla Paganini, quadriglia Barbablù, contraddanza The Edimburgh Volunters, strathspej, contraddanza Newburgh Jig ed in conclusione la Marcia d’Uscita. Al termine delle danze c’è stato il buffet allestito nel giardino prospiciente la loggia del Romanino.
Infine l’uscita in costume dal castello, ha chiuso questo pomeriggio rievocativo. Ad organizzare il «Gran Ballo Asburgico» è stato il «Circolo Tridentum» di Trento che dalla sua fondazione nel 2004 è impegnato nelle rievocazioni storiche di danza riferite al periodo del 1800. Oltre all’appuntamento del castello del Buonconsiglio, il circolo partecipa anche agli appuntamenti rievocativi a Feltre, Pastrengo, Milano, Modena, Mantova, Bergamo, Reggia di Caserta. All’estero ha preso parte agli eventi rievocativi di Vienna, Praga, Belgrado e Mosca. (d.p.)