Un'estate di vacanza in Italia: Trentino al top
La paura del terrorismo ha fatto calare i viaggi all'estero
TRENTO. L’Italia è stata la destinazione preferita per le vacanze estive dei nostri connazionali (66%) e solo il 18% ha modificato la meta di viaggio per paura degli attacchi terroristici. È quanto emerge da un’indagine del Centro Studi del Touring Club Italiano sulla propria community, composta da oltre 200mila persone.
Nel nostro Paese le regioni preferite sono state Trentino Alto Adige Toscana, Puglia e Sardegna e la vacanza in Italia è stata all’insegna prevalentemente del relax, mentre per quanto riguarda l’estero le mete più scelte sono state Francia, Grecia, Spagna e Croazia. Oltreconfine si va soprattutto per viaggi culturali motivati dal desiderio di scoprire posti nuovi e culture diverse. Il soggiorno all’estero (8,6, su una scala da 1 a 10) soddisfa complessivamente di più di quello in Italia (8,3), soprattutto per quanto riguarda la qualità dei trasporti e delle informazioni, aspetti sui quali abbiamo ancora molto da migliorare, mentre sul tema gastronomia è il nostro Paese a ricevere i punteggi più elevati.
Per ricercare informazioni a destinazione, i viaggiatori hanno utilizzato strumenti digitali (37%) e guide turistiche cartacee (34%): modalità che permettono una sostanziale autonomia del turista dai servizi informativi sul territorio. Per i viaggi all’estero, invece, la guida risulta ancora la prima scelta (42%) e mantiene il primato sul digitale.