Un coach per «allenare» alla vita

Preadolescenti: progetto varato da Malè, Croviana, Monclassico e Comunità



MALÈ. Un allenatore di talenti. Sarà attorno a questa figura-chiave - sportivamente chiamata coach - che si svilupperà un progetto per preadolescenti sponsorizzato dalla Comunità della val di Sole, e dalle amministrazioni comunali di Malè, Croviana e Monclassico ed affidato alla cooperativa sociale «Il Sole». Compito del coach sarà aiutare i giovani in età preadolescenziale ad individuare i talenti e coltivarli in un'ottica di crescita personale.

«E' necessario riservare attenzioni particolari alle nuove generazioni e alla famiglia in generale, pensando a politiche che possano fungere loro da supporto», commenta Italo Zambotti, assessore alle politiche sociali della Comunità. «Le molteplici attività sociali ideate per i giovani - continua - hanno il preciso convincimento che è necessario riservare attenzione alle nuove generazioni per creare le premesse atte a favorire un tessuto sano e di elevato livello socioculturale.

Infatti, l'idea di una valle gravata da difficoltà derivanti da un rapido arricchimento dovuto al turismo, alberga ormai solo nei superficiali ragionamenti di qualche sedicente sociologo». Questa consapevolezza ha spinto la Comunità di Valle ad approfondimenti maggiori sia in termini di analisi dei nuovi bisogni che delle azioni per aggredirli, da ciò è emerso come le offerte socioculturali necessitano di attenzioni particolari che sappiano uscire da ovvietà e luoghi comuni. In quest'ottica è stato pensato un progetto che coinvolge gli aspetti educativi e di crescita dei pre-addolescenti (il tutto si rivolge ai ragazzi delle scuole medie), nonché la necessità di sostenere i genitori in questi difficile compito.

La peculiarità del progetto sta nell'introduzione della figura del "coach", che si occuperà di allenare le potenzialità dei ragazzi e di motivarli nell'affrontare le attività. Si tenderà a costituire una stretta alleanza fra ragazzi, famiglie ed educatori, finalizzata ad un apprendimento d'eccellenza. L'organizzazione di tutto il percorso educativo sarà curato dalla Cooperativa sociale "Il sole". Il costo dell'iniziativa è di 50.000 euro, finanziati dalla Provincia nella misura di 33.600 e con il contributo dei tre Comuni e della Comunità per i restanti 16.400.













Scuola & Ricerca

In primo piano