SICUREZZA

Trento, sentinelle nei quartieri contro la criminalità. Vigilanza e segnalazioni con WhatsApp

Il consiglio comunale vota la mozione nata dalle interrogazioni di Lega Nord Trentino e Movimento 5 stelle che introduce il "controllo di vicinato"



TRENTO. Sentinelle contro la microcriminalità oggi al voto in consiglio comunale, a Trento. Prevenzione della crimine e rafforzamento dei legami sociali: questi gli obiettivi che si propone di raggiungere la mozione riguardante la sicurezza urbana che verrà discussa stasera.

La novità principale che verrebbe introdotta è quella della sperimentazione del "controllo di vicinato", esperienza già adottata con successo in diversi comuni del centro e nord Italia, così come in altre realtà europee. Si tratta di un patto di solidarietà, stretto tra un piccolo gruppo di cittadini e le forze di polizia locali e statali.

Gli abitanti di una determinata zona fungono dunque da "sentinelle", osservando e riportando situazioni di disagio sociale, movimenti sospetti o quant'altro di anomalo accade sul territorio. 

I cittadini possono quindi segnalare questo genere di situazioni utilizzando vari strumenti come WhatsApp o Telegram: queste segnalazioni vengono poi valutate e selezionate da un referente, individuato in comune accordo con le forze dell'ordine e la Circoscrizione, che le inoltrerà a chi di dovere.

Non si parla dunque delle ronde, di atti di eroismo o di cittadini che si sostituiscono alle forze dell'ordine, ma di uno strumento regolamentato da un protocollo e preceduto da percorsi formativi.

Si tratta di una proposta a cui le commissioni hanno lavorato sin dall'autunno del 2018, prendendo spunto da due interrogazioni sull'argomento presentate in Consiglio dal gruppo della Lega Nord Trentino e dal gruppo del Movimento 5 stelle nel maggio dello scorso anno.

Prevista anche l'organizzazione di incontri informativi e di dialogo, in ogni Circoscrizione e nei quartieri interessati, con la partecipazione dei cittadini, delle forze dell'ordine e dell'amministrazione comunale, per raccogliere segnalazioni dagli abitanti del luogo ed informare in merito alle iniziative prese o che verranno attutate.













Scuola & Ricerca

In primo piano