Trento pronta ad abbracciare cento associazioni di volontariato in arrivo da 22 Paesi europei
L’iniziativa si svolgerà nel capoluogo dal 14 al 19 maggio, l’11 si terrà il meeting dei Csv italiani
LEGGI. Approvata dal Governo la norma di attuazione che valorizza la solidarietà locale
L'INAUGURAZIONE. Il palazzetto gremito di volontari applaude il presidente Mattarella
TRENTO CAPITALE EUROPEA. Il testimone passa dalla Norvegia all'Italia
TRENTO. Da martedì 14 maggio a domenica 19 maggio, la città di Trento ospiterà le delegazioni di un centinaio di associazioni di volontariato provenienti da 22 Paesi europei, per scambiare buone pratiche e confrontarsi sul futuro del terzo settore.
L'iniziativa - presentata in conferenza stampa - si intitola "Spring volunteering congress" e si inserisce all'interno del programma per Trento capitale europea e nazionale del volontariato 2024. La settimana vedrà protagoniste le associazioni di volontariato locali, nazionali ed europee, con diversi momenti di confronto, dibattiti e laboratori aperti alla cittadinanza. Non mancheranno, poi, occasioni di incontro, spettacoli, letture pubbliche e giochi per il più piccoli.
Complessivamente sono attese nel capoluogo trentino circa 115 persone provenienti da tutta Europa. L'evento sarà anticipato dal terzo meeting dei presidenti dei Centri di servizio per il volontariato (Csv) italiani, in programma venerdì 10 e sabato 11 maggio. L'iniziativa, che si concentrerà sul ruolo del terzo settore (con particolare riferimento a salute, spopolamento ed economia sociale), si terrà a Palazzo Benvenuti, in via Belenzani, con la partecipazione dei rappresentanti dei 49 centri nazionali.