Trento: Piedicastello in fiore
Il rione storico riparte dai giardini e dai balconi con un concorso
TRENTO. Piedicastello riparte dai fiori. Dopo l'unione della piazza con la chiesa parrocchiale (in via però ancora provvisoria) il comitato delle feste di Sant'Apollinare lancia ora la prima edizione di Piedicastello in Fior 2011, concorso floreale (ma c'è anche la sezione riservata agli orti) con l'obiettivo di invogliare tutti i residenti del rione ad abbellire con fiori gli angoli delle vie, i balconi, le finestre, le scale, ma anche condomini interi.
La valutazione dei lavori in concorso avverrà tra il 5 e il 20 giugno prossimi, ma i lavori (visti i tempi richiesti dal giardinaggio) entrano nel vivo questa settimana con il primo incontro pubblico. L'appuntamento è per mercoledì prossimo, ore 20 e 30, presso la sala circoscrizionale di via Verruca, con Franco Castellan, esperto dell'ufficio parchi e giardini del Comune di Trento, che parlerà di "fiori e piante da giardino". Sarà un'occasione per tutti i partecipanti di approfondire trucchi e segreti in vista della competizione.
Seguiranno altri incontri sabato 30 aprile, mercoledì 4 maggio e mercoledì 11 maggio, sempre alle 20 e 30 nella sala circoscrizionale.
Può partecipare al concorso chi vive o lavora a Piedicastello. Le sezioni sono: balconi e finestre; aiuole, cortili, giardini, angoli e scale in fiore; orti. L'iscrizione può essere singola o di gruppo (in caso di condomini). Le prime iscrizioni potranno essere presentate mercoledì prossimo all'incontro pubblico, ma anche sabato 16 aprile e domenica 17 aprile presso il circolo alpini di Piedicastello. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0461 262150 oppure consultare il sito internet www.piedicastello.tn.it.
La valutazione delle composizioni in gara avverrà sulla base di questi criteri: per l’inserimento armonioso delle piante fiorite nel contesto; per la combinazione dei colori dei fiori; per la varietà e la composizione di fiori e piante; per l’originalità dei lavori.
Tutti i partecipati al concorso avranno la possibilità di godere di uno sconto del 10 per cento presso i vivai Brugna di Piedicastello e Centrofiore di Romagnano. La giuria sarà composta da un componente del comitato organizzatore Piedicastello in fior (in qualità di presidente), da un rappresentante della circoscrizione, da un esperto del settore del giardinaggio e da sei rappresentanti delle vie del quartiere. La proclamazione dei vincitori avverrà in occasione delle feste di Sant’Apollinare, domenica 24 luglio. Oltre ai primi tre classificati per ogni categoria ci saranno premi speciali per la miglior via fiorita, per la composizione floreale più originale e per il miglior condominio fiorito.
I premi saranno offerti dai numerosi sponsor dell’iniziativa tra cui il giornale Trentino.
I termini per l’iscrizione scadranno domenica 17 aprile.