Trento: nei prossimi giorni le celebrazioni per i Caduti, l’Unità nazionale e le Forze armate
Il 2 e 3 novembre si svolgeranno le celebrazioni della Giornata dell’Unità nazionale, mentre il 4 novembre quella delle Forze armate, in cui si ricorderanno i caduti di tutte le guerre
TRENTO. Nelle giornate del 2 e 3 novembre si svolgeranno le celebrazioni contestuali alla Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate del 4 novembre, in cui si ricorderanno i caduti di tutte le guerre e l’anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento. Le celebrazioni si svolgeranno alla presenza del sindaco Franco Ianeselli, del Commissario del Governo per la Provincia di Trento Filippo Santarelli ed in quella del 4 novembre, anche del Presidente della Provincia Maurizio Fugatti.
Giovedì 2 novembre si commemoreranno i Caduti di tutte le guerre. Alle 10.15 verranno deposte delle corone alle lapidi a Palazzo Thun in ricordo dei caduti della Prima guerra mondiale e subito dopo al monumento ai caduti di Piazza della Portela. In onore dei caduti si svolgerà poi alle 11 la cerimonia al cimitero civico.
Venerdì 3 novembre dalle 15 si celebrerà il 105° anniversario dell’entrata delle truppe italiane a Trento con la deposizione di corone e l’alzabandiera alla Fossa dei Martiri al Castello del Buonconsiglio.
Sabato 4 novembre avrà luogo la cerimonia per la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forza Armate. La cerimonia si svolgerà in piazza Santa Maria Maggiore dalle 10.30 con l’alzabandiera e i saluti delle Autorità. Al termine della cerimonia verranno consegnate le onorificenze al merito della Repubblica italiana. In caso di maltempo la consegna avverrà nel salone di rappresentanza di Palazzo Geremia.