Trento: «M'Ammalia», al museo si va con il cane

Il Museo Tridentino di scienze naturali ospita la Settimana dei mammiferi


Claudio Libera


TRENTO. Si chiama "M'ammalia", la settimana dei mammiferi che approda a Trento ed in particolare al Museo tridentino di scienze naturali, in via Calepina 14. Per tutta la settimana si potrà quindi andare al museo in compagnia del proprio cane e mercoledì 3 novembre, tante attività per bambini ed adulti ed una conferenza - dibattito sul lupo nelle Alpi.
È giunta alla seconda edizione "M'Ammalia - La Settimana dei mammiferi", un'iniziativa nata dalla collaborazione tra l'Associazione Teriologica Italiana A.T.It e l'Associazione nazionale musei scientifici, Orti botanici ed acquari A.N.M.S. cui hanno aderito il Msueo tridentino di scienze naturali ed il Centro ricerca ed innovazione della Fondazione Edmund Mach Istituto Agrario di S. Michele all'Adige.
Al Museo, per tutta la settimana, gli amanti degli animali potranno entrare e far visita alle sale in compagnia del loro cane. Si tratta di una bella occasione per coinvolgere i migliori amici dell'uomo in un'attività solitamente loro preclusa. Le proposte ci concentrano in particolare nella giornata di mercoledì 3, con inizio alle ore 15.
Dalle 15 alle 18, infatti, pomeriggio dedicato ai bambini con laboratori creativi, esperti a disposizione nelle sale espositive e merenda per tutti.
Dalle 17.45 alle 19.30, speciale adulti "I trucchi del mestiere: come si studiano i mammiferi", un incontro con i ricercatori all'interno delle sale del museo per una breve presentazione dello stato delle ricerche e dei metodi utilizzati. Si parlerà di grandi carnivori, ungulati, caprioli, modelli distributivi, micro mammiferi, parassiti e di Africa.
Dalle ore 19.30 alle 20.30, al termine delle presentazioni, ci sarà un piccolo aperitivo per chiacchierare con i ricercatori in un ambiente informale aspettando la conferenza serale, che si terrà alle ore 20.45, in aula magna, con la partecipazione di Francesca Marucco, del Gruppo grandi carnivori d'Italia, che parlerà su "Il ritorno del lupo sulle Alpi".
La conferenza sarà il primo appuntamento del ciclo autunnale di incontri dedicati alla fauna, organizzati dal Museo di scienze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano