Trento, in arrivo 177 telecamere anticrimine: chiesto il finanziamento alla Provincia
Il costo è di 430.000 euro, ma 330.000 euro sono fondi ministeriali. Patto per l'attuazione della sicurezza urbana, sottoscritto dal sindaco Andreatta e dal commissario del governo Gioffrè: saranno collocate nei punti caldi
TRENTO. A seguito del Patto per l'attuazione della sicurezza urbana, sottoscritto dal sindaco di Trento, Alessandro Andreatta, e dal commissario del governo, Pasquale Gioffrè, è stato richiesto un finanziamento per l'acquisto di 177 nuove telecamere, 94 per la videosorveglianza e 83 per il rilevamento targhe dei veicoli.
Il costo totale delle nuove telecamere è di 430.000 euro: di questi, 330.000 verranno richiesti come finanziamento ministeriale - precisa una nota del Comune - mentre altri 100.000 euro saranno a carico dell'amministrazione sull'esercizio finanziario del 2019.
Il Comune di Trento è già dotato di una rete di videosorveglianza che con questo progetto diventerà ancora più capillare. I segnali video verranno veicolati sulla rete in fibra ottica e wireless dell'amministrazione che già collega le centrali delle forze dell'ordine e della polizia locale.