Trento città amica delle biciclette: premiata dalla Fiab
Il riconoscimento per il quarto anno consecutivo. In città 13 mila auto al giorno si spostano per meno di 3 chilometri
TRENTO. Per il quarto anno consecutivo il Comune di Trento è stato premiato da Fiab - Federazione italiana ambiente e bicicletta - come “ComuneCiclabile” con 4 bike smile su cinque.
Dopo aver ottenuto la simbolica bandiera gialla durante la partecipata cerimonia online organizzata il 10 febbraio scorso per premiare le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile, oggi (20 luglio) la Fiab ha ufficializzato questo traguardo con la consegna della bandiera nelle mani del sindaco Franco Ianeselli.
Guglielmo Numan, presidente Fiab del Trentino, insieme ad alcuni componenti il direttivo, ha consegnato nelle mani del sindaco e della capoufficio mobilità Laura Cattani, la bandiera gialla con i “sorrisi ciclistici” che la qualificano ai vertici virtuosi delle città italiane.
Ricordando che in Italia 11 milioni di persone usano come mezzo “dolce” di trasporto la bicicletta, che rappresenta il 18% del totale dei mezzi in movimento.
Cattani ha ricordato che si sta completando la seconda fase della raccolta dei dati su Trento città che consentiranno nel mese di agosto di pubblicare tutti i rilevamenti sul sito on line del Comune.
Il sindaco Ianeselli ha ricordato che in settembre Trento sarà la capitale europea del ciclismo e che le gare, oltre a portare in centro molti campioni, devono essere uno stimolo per invogliare sempre più persone ad utilizzare la bicicletta, considerando che a Trento 13 mila autovetture al giorno si muovono nella città con un percorso inferiore ai 3 chilometri di tragitto.
Per assurdo, se più gente utilizzasse la bicicletta, per chi deve utilizzare per forza l’auto, diverrebbe più facile non solo il transito ma anche la ricerca di parcheggio.
Il riconoscimento Fiab ComuniCiclabili valuta ed attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche “bike friendly” ed attribuisce ai territori un punteggio da 1 a 5 assegnato sulla base di sei categorie (motorizzazione, cicloturismo, ciclabili urbane, moderazione velocità/traffico, governance, comunicazione) e rappresentato da altrettanti “bike-smile” sulla bandiera. Trento ha ricevuto 4 bike smile su 5.
Ad inizio agosto è prevista la conclusione della fase di raccolta dati e la progettazione di 11 ciclobox da dislocare sul territorio comunale.
L’iniziativa, che fino ad oggi ha coinvolto oltre 150 comuni italiani, ha ottenuto quest’anno il patrocino del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell’ambiente.
C.L.