Trapianti, il Trentino è al top
E' positiva la situazione dei prelievi di organi e tessuti per i trapianti in Trentino. E' quanto emerso oggi a Trento in occasione della presentazione dell'undicesimo Euregio Tour riservato a ciclisti con organi trapiantati
TRENTO. E' positiva la situazione dei prelievi di organi e tessuti per i trapianti in Trentino. E' quanto emerso oggi a Trento in occasione della presentazione dell'undicesimo Euregio Tour riservato a ciclisti con organi trapiantati. "Per i prelievi multi organo ci attestiamo attorno al 24 per milione - ha chiarito Franca Dallapé, caposala collaboratrice del coordinamento trapianti aziendale -, dato che ci rende paragonabili alla Spagna, paese storicamente in testa alla classifica mondiale della donazione".
Franca Dallapé ha, inoltre, illustrato nel dettaglio tutti i dati e tutti i progetti aziendali finalizzati a migliorare i rapporti con le amministrazioni locali per la distribuzione di materiale ad hoc per la sensibilizzazione dei cittadini. Ha ricordato che questa dev'essere "una comunità che aiuta la propria comunità".
Ad introdurre l'illustrazione dei dati è stato il direttore generale dell'Azienda sanitaria, Luciano Flor, che ha posto l'accento sulla "azione meritoria, quella della donazione. Vorrei portare il mio ringraziamento pubblico a tutti coloro che si impegnano quotidianamente, in silenzio, per contribuire in modo fondamentale al miglioramento dei servizi sanitari. E' grazie all'attività dei volontari - ha concluso - che ogni giorno si riescono a salvare decine di vite umane".