Torna il piano anti-smog, stop ai veicoli inquinanti
TRENTO. Con l’arrivo dell’inverno torna anche (da oggi) il piano antismog varato dal Comune di Trento in applicazione del piano di tutela della qualità dell’aria adottato dalla giunta provinciale.Il...
TRENTO. Con l’arrivo dell’inverno torna anche (da oggi) il piano antismog varato dal Comune di Trento in applicazione del piano di tutela della qualità dell’aria adottato dalla giunta provinciale.
Il piano antismog resterà in vigore - come di consueto - fino al 31 marzo 2018 con una serie di provvedimenti strutturali che hanno come obiettivo principale la riduzione delle emissioni di polveri fini e di ossidi di azoto, si legge in una nota diffusa ieri dall’amministrazione comunale.
La prima categoria di interventi riguarda la limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti, cioè quelli più datati che sono classificati ai livelli più bassi delle categorie che prendono in esame le emissioni inquinanti.
In particolare il piano prevede uutti i giorni, esclusi sabato e festivi, dalle 7 alle 10 e dalle 16 alle 19, il blocco per tutti i veicoli classificati “euro 0”, i veicoli classificati “euro 1” alimentati a diesel e gli autoveicoli classificati “euro 2”, ma ad accezione di quelli dotati di filtro antiparticolato omologato “fap” alimentati a diesel. Stop anche ai motocicli e ai ciclomotori a due tempi alimentati prevalentemente a miscela olio - benzina “euro 1”.
La polizia locale - si legge sempre nella nota diffusa dal Comune - potrà valutare eventuali deroghe alle limitazioni, a seguito di specifiche richieste da parte dei cittadini che hanno particolari necessità o esigenze.
Il piano prevede inoltre che in caso di situazioni di criticità della qualità dell'aria urbana potranno essere adottati provvedimenti di emergenza dei quali verrà data puntuale informazione.
Saranno le forze dell’ordine a garantire il rispetto del piano. Per l’identificazione dei trasgressori non potranno essere utilizzate le telecamere che non sono omologate per questo genere di sanzione, ma la contestazione dovrà essere effettuata personalmente dagli agenti.