Meteo

Torna il freddo con rischio gelate: le previsioni dei prossimi giorni in Trentino

Fino alla metà della prossima settimana le temperature rimarranno sotto la media e, nel caso di schiarite notturne, potranno scendere anche allo zero. Allerta di Meteotrentino agli agricoltori



 TRENTO. Almeno fino alla metà della prossima settimana le temperature in Trentino rimarranno sotto la media del periodo e, nel caso di schiarite notturne, potranno scendere su valori prossimi o inferiori di qualche grado agli zero gradi centigradi, in particolare nelle zone pianeggianti e poco ventilate oltre i 500 metri.

A tal proposito - informa la Provincia di Trento - in accordo con la Fondazione Edmund Mach Meteotrentino ha emesso un "avviso gelate" per portare all'attenzione degli agricoltori l'evoluzione delle temperature. Tra il pomeriggio e la sera di domani è probabile un episodio di vento foehn con afflusso di aria molto asciutta nei bassi strati, mentre nella notte tra giovedì e venerdì non è esclusa la possibilità di temperature prossime o di poco inferiori agli zero gradi centigradi nei fondovalle più bassi.

Potranno verificarsi delle precipitazioni nel pomeriggio-sera di oggi e di domani e nella notte tra venerdì e sabato. Le precipitazioni potranno essere anche nevose a quote medio-basse, ma con accumuli scarsi o nulli al di sotto dei 1.300 metri. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.