Torna il disco orario in via Petri e piazza Gavazzi
Spariti altri stalli blu dopo quelli di Ponte Regio e via S.Pietro Si vuol favorire il rapido ricambio di auto attorno al centro
PERGINE. Nell’intento di rendere più vivibile la città favorendo i cittadini, l’amministrazione comunale ha deciso di liberalizzare i parcheggi blu a pagamento di viale Petri e una parte di quelli nel parcheggio di piazza Gavazzi, riportandoli all’uso del disco orario.
Monitorando il territorio cittadino e le reali esigenze dei censiti, la giunta del sindaco Roberto Oss Emer dopo aver tolto il vincolo blu agli stalli al centro commerciale Ponte Regio e a quelli in via S. Pietro all’entrata dei poliambulatori, aggiunge quindi posteggi a solo disco orario in queste altre due aree di parcheggio.
La nuova regolamentazione dei parcheggi riguarda in particolare viale Petri, dove la maggior parte dei numerosi stalli era stata trasformata dalla precedente amministrazione da parcheggio a disco orario a parcheggio a pagamento. Questo allo scopo di dare la possibilità a tutti di poter parcheggiare l’automobile, in particolare per quanti si recano alla scuola dell’infanzia GB Chimelli 1 a portare o ritirare i bambini. Solo che poi il vincolo del pagamento ha scoraggiato gli utenti che si sono riversati sugli stalli a disco orario della vicina piazza Garibaldi, creando qualche ingorgo. Con il risultato che gli stalli di viale Petri sono quasi sempre vuoti, come ha rilevato mesi fa in un servizio anche il Trentino, con intasamenti di auto all’entrata e uscita dei bambini dalla scuola dell’infanzia.
Con questa delibera di revoca del pagamento, non appena sarà modificata la segnaletica a terra e quella verticale, i parcheggi del viale ritorneranno all’uso con disco orario di un’ora.
L’altra decisione, sempre relativa ai parcheggi, riguarda piazza Gavazzi, dove pur essendo tutti gli stalli a pagamento, c’è spesso la ricerca affannosa di un posto macchina. Qui, per favorire quanti debbono sbrigare brevi incombenze nella zona, vista la presenza in particolare dei Supermercati trentini, della Cassa Rurale, della sede della Comunità Alta Valsugana, in 6 stalli viene tolto l’obbligo del ticket e trasformati i posteggi a disco orario ma con durata di mezzora.
©RIPRODUZIONE RISERVATA