Tesino, un concorso per creare il logo turistico della valle
L’iniziativa è promossa dalla Famiglia Cooperativa di Castello. Il presidente Zampiero: «Sarà stampato su tovaglioli e salviette dei ristoranti, sulle borse dei negozi, ma anche su magliette e cartelloni»
TESINO. Il consiglio di amministrazione della Famiglia Cooperativa di Castello Tesino lancia la proposta di realizzare un logo che rappresenti l'intera conca del Tesino.
«L'idea - spiega il presidente Paolo Zampiero - è quella di dare alla nostra valle un marchio. E' una cosa che ormai c'è in molte zone del Trentino, e non vedo perché il Tesino debba essere da meno».
Il disegno dovrà rappresentare i tre Comuni in maniera semplice, chiara e soprattutto unitaria. Verrà usato come logo turistico per promuovere la conca all' esterno dei suoi confini e consentirà di creare un circolo virtuoso che coniughi obiettivi di promozione turistica e sviluppo locale.
La proposta è di quelle vincenti perché un territorio se vuole essere rilanciato nel mondo del turismo deve avere prima di tutto un logo che lo identifichi, che lo differenzi e che soprattutto lo renda riconoscibile all'occhio di un esterno.
«Questo logo - spiega sempre il presidente Zampiero - finirà sulle borse di plastica, sulle tovaglie di carta dei ristoranti, sui cartoni delle pizze delle pizzerie, sulle bustine di zucchero nei bar, sulle magliette, sui cartelloni. Sarà il disegno che sottolineerà la particolarità e la bellezza del nostro territorio che ha ancora molte carte da giocare».
Un'immagine per rilanciare la valle, ma anche per unirla. Sì perché il disegno che verrà scelto non rappresenterà Castello, Pieve o Cinte, ma tutti e tre i Comuni insieme intesi come una realtà unica, e questo non è poco. Da anni ormai si parla di unione del territorio, ma a parte qualche taglio dei servizi e l'eccezione del Gruppo Giovani del Tesino le iniziative concrete sono poche.
Il bando, che in questi giorni la direzione della Famiglia Cooperativa, con l'aiuto della futura direttrice Anna Mutinelli, sta ultimando, verrà aperto il primo agosto con scadenza il 30 novembre. Vi potranno partecipare anche i non residenti del Tesino e la scelta delle date è stata fatta per poter coinvolgere anche gli studenti delle scuole.
«Nomineremo una commissione che dovrà valutare i lavori dei partecipanti. Questi verranno identificati con un codice in modo che la scelta del vincitore avvenga in maniera più trasparente possibile. Il premio per il primo classificato, inoltre, sarà di un buono di 300 euro da spendere in uno dei negozi della Cooperativa e il marchio verrà proposto a tutti gli operatori della conca del Tesino».
Un'idea interessante questa del logo che potrà senza dubbio avere buoni riscontri. «Mi auguro che questa iniziativa possa trovare l'approvazione di tutti gli operatori della valle, perché insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi».
©RIPRODUZIONE RISERVATA