Tesino, il rilancio turistico parte anche dalla grotta

Unica visitabile in Trentino, è un’attrazione con i suoi 400 metri nella montagna Ora anche un sito e la pagina Facebook e presto partiranno i lavori per l’entrata


di Silvia Fattore


CASTELLO TESINO. La Grotta di Castello Tesino è l'unica visitabile di tutto il Trentino e da sempre riesce ad attrarre turisti ed appassionati anche da fuori regione.

Da quest'anno poi l'amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Castello, ha tentato di rilanciarne l'immagine attivando un nuovo sito (grottedicastellotesino.it) che con una fotogallery e diversi video rende bene l’idea di come visitare le grotte sia una vera e propria avventura.

Ma non è finita qui: proseguendo su questa strada di rilancio, la Provincia ha concesso, con una determina di alcuni giorni fa, un finanziamento di 40.000 euro per sistemare l'entrata delle Grotte.

L'intervento provvederà a sostituire anche il ponte di accesso alle grotte con una struttura in ferro, più sicura e stabile e meno scivolosa della precaria passerella in legno ormai datata. Quest'anno la stagione estiva per le Grotte di Castello Tesino era partita un po’ in sordina a causa dei giorni piovosi di maggio e giugno. Passato il brutto tempo, però, a metà luglio l'attività di questo vero e proprio gioiello del Tesino è ripartita per fare grandi numeri nel mese di agosto, con visite tutti i giorni e turisti anche stranieri, come russi, norvegesi, tedeschi e francesi. Il rilancio dell’immagine delle grotte è stato possibile, appunto, grazie alla messa in rete del nuovo sito www.grottedicastellotesino.it a cura della locale Pro Loco di Castello Tesino: una vetrina importante, ricca di informazioni utili e dettagliate, e che offre la possibilità a tutti di acquistare il biglietto on-line con pochi semplici passaggi. La promozione delle grotte è passata anche attraverso una pagina Facebook apposita, che con continui aggiornamenti e novità sulle visite ha saputo sfruttare il passa parola dei social raggiungendo così un pubblico molto vasto.

Scoperta nel 1927, studiata nel 1952, la grotta di Castello Tesino si apre alla quota di 960 m di altitudine, sulla riva destra del torrente Senaiga. Serpeggiando all'interno della montagna per circa 400 metri, la Grotta è una cavità di natura carsica caratterizzata da gallerie, arabeschi, stalattiti e stalagmiti formatisi nel corso dei millenni ed è l’unica attrezzata e visitabile dai turisti in tutto il Trentino.

La temperatura costante, l'altissima umidità e la possibilità di nutrimento legate alla presenza di acqua, sono condizioni favorevoli ad una ricca flora e fauna sotterranee.

La grotta reca in vari punti strani segni incavati nelle pareti attribuiti all'Ursus Speleus Ros, l'orso delle caverne, contemporaneo all'uomo preistorico del Quaternario. In Trentino se ne hanno solo frammentari resti fossili e la Grotta di Castello Tesino rimane a tutt'oggi l'unica caverna che conserva queste rare e preziose tracce di preistoria.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano