formazione

Tania vince la borsa di sudio di Google

Studia all'università di Trento ed è l'unica premiata in Italia



TRENTO. È dell'Università di Trento l'unica italiana vincitrice dell'ultima edizione della "Google europe scholarship for students with disabilities", la borsa di studio che Google, in collaborazione con EmployAbility, assegna dal 2010 agli studenti disabili delle università europee e israeliane.

Si tratta di Tania Bailoni, iscritta al corso di laurea magistrale del Disi (dipartimento di ingegneria e scienza dell'informazione), si è laureata in Informatica lo scorso ottobre con una tesi dal titolo «Tecniche di progetto e pianificazione di wireless community networks», con la guida del professor Renato Lo Cigno. È la quarta italiana in sei edizioni del concorso che si aggiudica la borsa di studio di 7.000 euro offerta da Google.

"E dire - spiega - che l'idea di inviare la domanda è nata quasi per caso. È stata una mia ex professoressa del liceo a consigliarmi di provarci". Come tutti i partecipanti, Tania ha presentato il proprio curriculum, poi ha preparato tre brevi saggi in lingua inglese, in cui i candidati hanno dovuto illustrare i motivi che li avevano spinti a impegnarsi nel campo dell'informatica, descrivere progetti e studi svolti in passato con eventuali prospettive di ricerca future , infine, raccontare le proprie esperienze come leader di gruppi di lavoro.

"Non è stato facile scrivere i saggi - racconta - soprattutto perché ci veniva richiesta una sintesi estrema: spiegare i motivi di scelte importanti in 600 parole si è rivelato complicato. Ma alla fine devo dire che è andata bene".













Scuola & Ricerca

In primo piano