Su il sipario del teatro Meano ritorna in scena
Domattina l’inaugurazione della nuova e attesissima struttura da 253 posti Debutto in serata con la compagnia locale Tim. Spettacoli gratis fino al 16
MEANO. Meano lo attende da quasi vent’anni e ora il momento è arrivato. L’atmosfera che si respira in paese è quella dei grandi eventi. Il Teatro di Meano è pronto ad aprire i battenti e ad alzare il sipario. Domani la nuovissima struttura, dotata di 253 poltroncine rosse, rivestimento in legno e un palcoscenico lungo 15 metri e mezzo, si svelerà al suo pubblico. E lo farà in grande stile: con una cerimonia inaugurale e il taglio del nastro al mattino e con tre serate di spettacolo gratuite.
Al Tim, il Teatro instabile di Meano, spetterà il debutto sul nuovo palco. La compagnia teatrale meanese potrà, dunque, tornare a calcare il palcoscenico di casa propria, come non succede da quando il vecchio teatrino dell’asilo è stato demolito per fare spazio alla nuova struttura. La Prima, domani sera alle 20,45, sarà Terra di nessuno di Eraldo Baldini, uno spettacolo che indaga l’animo umano dei soldati in trincea durante la Prima guerra mondiale. «Un traguardo, frutto di un percorso condiviso condotto in questi anni, ma soprattutto un punto di partenza – è il commento della presidente del Tim Anna Brugnara. – Da domani tutti potranno affezionarsi a questo luogo di cultura. Un teatro non fatto solo da ciò che avviene sul palco: il teatro è un luogo di magia, che va oltre la recitazione, un luogo dove si percepiscono i suoni, dove attori e pubblico interagiscono. Aria Teatro ha dimostrato di saper coinvolgere tutte le associazione e gli abitanti del paese, che potranno operare all’interno della struttura come volontari. Un’iniziativa valida che permetterà al sobborgo di vivere il teatro».
Domenica 10 gennaio alle 16,30 si esibirà l’associazione Aria Teatro, gestore della struttura, con Siamo tutti nella stessa arca; mentre il 16 gennaio alle 20,45 sul palco Mama Africa, che vedrà l’esibizione della Corale Altreterre e del Corpo Bandistico di Vigo Cortesano in un concerto che ripercorre la storia della musica africana e delle sue contaminazioni. «Vorremmo che questa struttura si radicasse sul territorio; c’è una bellissima attesa positiva all’interno del sobborgo – spiega Denis Fontanari, direttore artistico di Aria Teatro. - Cercheremo di portare a teatro tutta la popolazione di Meano, ma anche di Gardolo e Lavis, e il pubblico cittadino, puntando su un’alta qualità degli spettacoli e su una proposta variegata». La Stagione di prosa si aprirà giovedì 21 gennaio con la commedia brillante My Romantic History; tra gli altri spettacoli proposti Coppia aperta, quasi spalancata, Io, Ludwig van Beethoven e Sloi Machine. La Stagione di teatro ragazzi si aprirà il 23 gennaio con Lulù. L’inaugurazione ufficiale del teatro con taglio del nastro è in programma domani alle 10.30. Gli spettacoli dal 9 al 16 gennaio saranno a ingresso gratuito. I biglietti potranno essere ritirati alla biglietteria del teatro il 9 gennaio dalle 11 alle 22, il 10 gennaio dalle 15.30 alle 16.30 e dall’11 al 15 gennaio dalle 17 alle 19.