Storo, gemellaggio culinario in Friuli per la polenta
Storo. Agri 90 con il suo “Oro di Storo” e la cooperativa Blave di Mortean si sono messi insieme per un gemellaggio che riqualifichi ulteriormente l'effetto polenta. Se n’è parlato nell’ultimo fine...
Storo. Agri 90 con il suo “Oro di Storo” e la cooperativa Blave di Mortean si sono messi insieme per un gemellaggio che riqualifichi ulteriormente l'effetto polenta. Se n’è parlato nell’ultimo fine settimana a Mortegliano in Friuli in occasione di un incontro allargato, dove si è stabilita una cornice a dir poco unica. Una sorta di scambio di segreti culinari tra gente che sa fare gastronomia e che in autunno al Festival della Polenta di Storo troverà conferme e riscontri. Alla rimpatriata 2020 accanto ai polenter giudicariesi e della Valsabbia dentro le piazze di Storo si andranno a confrontare anche quelli di Mortegliano che nel corso della prestigiosa vetrina proporranno pure orzo, borlotti, grissini e bastoncini di mais.
«Il mais sia nelle zone trentine che friulane vanta non solo una tradizione gastronomica ma è anche un fatto culturale», hanno ribadito sia il sindaco di Mortegliano Roberto Zuliani che il presidente della stessa Blave Edy Gombosco. «Da noi – hanno asserito i due – non solo culture vegetali ma molta attenzione viene dedicata a orzo e frumento ma il tutto nel rispetto delle vecchie tradizioni friulane».
A rappresentare la delegazione trentina oltre al presidente di Agri Vigilio Giovanelli anche Paolo Spagnoli che a Ledro gestisce il Faggio. In Friuli il ristoratore di Lenzumo di Concei ha proposto polenta carbonera e di patate.
«Incontri e iniziative come queste – hanno ribadito poi ambedue – giovano sia a trentini che friulani anche perché nell'ambito di queste due realtà fare mais e polenta è considerata un'arte».
Enzo Cattaruzzi, giornalista e consulente editoriale veneto, va oltre. «Su mais e farina di Storo se ne parla oramai da anni e non di certo casualmente sia in Italia ma anche all'estero. È capitato anche che su scaffali di centri commerciali statunitesi quella farina l'ha si veda in bella vista».