«Soldi per lo Zecchino d'oro e non per noi»

Una frase sul profilo Facebook delle Piccole Colonne scatena le reazioni della rete


Ilenia Pedrazza


TRENTO. Ieri gli «amici» della pagina su Facebook dedicata al coro delle Piccole Colonne hanno trovato due righe che riportavano «Trentino Marketing finanzia l'Antoniano e le sue selezioni per lo Zecchino. Però per il nostro concorso ed il nostro Festival ha risposto di non avere soldi... Boh.» Per saperne di più, abbiamo contattato Adalberta Brunelli, che sulla propria pagina personale ha "postato" la medesima frase. «Non voglio entrare in polemica, vorrei sapere com'è questa storia».

Di fatto, quelle due righe sul socialnetwork hanno senz'altro smosso le acque, e pure qualche animo, attirando - sulla sua bacheca personale però - diversi messaggi di affetto e solidarietà. Certo, ammette Brunelli, «non abbiamo 50 anni alle spalle, però siamo di Trento», e tiene a precisare quanto sia importante guardare con una «ottica delle potenzialità» verso un coro che sta riscuotendo un crescente successo sia dentro che fuori i confini del Trentino, con il concorso "Un testo per noi" ed il "Festival della canzone dei bambini", a cadenza biennale, ma anche dopo essere andato in onda su Rai 3 e, di recente, anche con 21 apparizioni su Rai YoYo, acquistando e consolidando via via una crescente visibilità, anche nazionale.

A commento di quanto riportato sulla pagina del socialnetwork, abbiamo sentito anche Paolo Manfrini, che ha precisato che «Trentino Marketing realizza l'iniziativa come "co-marketing" assieme alla Val di Fiemme, per promuovere il territorio attraverso una partnership con l'Antoniano». Manfrini tiene inoltre a segnalare che, oltre alla settimana bianca in Val di Fiemme, la partnership con l'Antoniano di Bologna permetterà l'occasione di essere presenti a numerosi eventi, con stand e la distribuzione di materiale, nelle principali città italiane, tra le quali, per citarne alcune, Roma, Milano, Napoli, Palermo, Bari, avendo così l'occasione di promuovere le offerte rivolte alle famiglie per trascorrere le vacanze in Trentino.

«Noi non diamo contributi: dobbiamo promuovere l'offerta turistica del Trentino e lo Zecchino d'Oro ci dà questa possibilità di grande visibilità - tiene a precisare Manfrini, anche aprendo alle nuove eventuali proposte per il futuro - Delle Piccole Colonne apprezzo molto la qualità e l'impegno nel settore. E' veramente una qualità alta, ma finora non sono stati mai elaborato progetti di marketing, ma non è detto che questo non si possano fare in futuro».













Scuola & Ricerca

In primo piano