Slavina a Caoria: ferito un cantoniere. Stop scuola in val di Fiemme / FOTO - 2 - 3 - 4 -STILL LIFE

Prime evacuazioni per pericolo valanghe in Val di Sole: l’ordinanza del sindaco di Monclassico.  Niente lezioni in val di Fiemme e niente trasporti scolastici nelle giudicarie



Attimi di paura la scorsa notte per un cantoniere rimasto contuso a Caoria, nel Trentino orientale, a seguito di una slavina che si è abbattuta sulla strada travolgendo il mezzo sgombraneve sul quale stava operando. L'uomo, uscito da solo dal mezzo poco prima di essere soccorso dai carabinieri, si trova attualmente ricoverato in osservazione all'ospedale di Feltre dove è stato sottoposto ad esami. Le sue condizioni non destano però alcuna preoccupazione, ha detto l'assessore alla protezione civile, Tiziano Mellarini, al termine in una riunione operativa alla caserma del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento per fare il punto sull'emergenza neve. Intanto in Val di Sole il sindaco di Monclassico ha disposto con un'ordinanza l'evacuazione di alcune famiglie sulle cui abitazioni incombe il pericolo di caduta slavine. L'attivazione dei piani di emergenza contro il pericolo valanghe potrebbe però riguardare nelle prossime ore anche altri centri, si apprende in Provincia. «È necessario che vi sia la collaborazione di tutti, e vista la pericolosità di possibili cadute di valanghe invito chiunque a non avventurarsi in attività scialpinistiche», sottolinea l'assessore Mellarini.

In seguito alle abbondanti nevicate domani (sabato) resteranno chiuse le scuole in val di Fiemme. Si tratta degli istituti di Cavalese, Castello di Fiemme, Molina, Masi di Cavalese, Carano, Varena e Valfloriana. Domani mattina inoltre sia gli studenti che da Ponte Arche si recano a Tione sia quelli che da Tione si recano a Trento non potranno raggiungere i vari istituti a causa della chiusura per frana della statale 237 che collega Ponte Arche a Tione, all'altezza del ponte di Ragoli. Saranno invece garantiti i collegamenti da Ponte Arche a Trento e viceversa. Lo rende noto la Provincia di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano