TRASPORTO PUBBLICO

Skibus, al via la navetta per il Bondone

Possibile che ci siano modifiche legate all'emergenza sanitaria (foto tema)



TRENTO. In attesa della riapertura degli impianti di risalita, e tenuto conto delle limitazioni imposte dalla pandemia, partirà domani, sabato 19 dicembre, il servizio di skibus che collega Trento al monte Bondone. Il servizio garantisce un collegamento di trasporto pubblico fino alla piana delle Viote passando da Sopramonte e si integra all'offerta del servizio extraurbano che transita da Sardagna.

Lo skibus viaggerà sabato 19 e domenica 20 dicembre e poi tutti i giorni dal 24 dicembre al 6 gennaio e garantirà il pieno rispetto delle norme di sicurezza che prevedono il contingentamento dei posti, sottolinea il Comune.

Le date di attivazione potrebbero subire modifiche in base a nuove disposizioni nazionali e provinciali legate al contenimento dell'emergenza sanitaria.

Le tariffe sono differenziate a seconda se il biglietto viene acquistato a terra (2 euro, 1,80 con app su smartphone) o a bordo (3 euro). Le corse partono da Trento alle 9.30, 11.30 e 14.30. I rientri dalla Viote partono alle 10.30,12.30 e 17.10.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.